domenica 8 giugno 2008

"GLI AMMINISTRATORI COMUNALI INCONTRANO GLI IMMIGRATI"

E' stato questo il tema dell’affollata riunione tenutasi presso la biblioteca tra l’amministrazione comunale e gli immigrati residenti a Lenola. E’ stato anche il primo incontro in assoluto di questo genere avvenuto nella cittadina collinare nel corso del quale si è parlato di solidarietà, integrazione e assistenza logistica.
Vi hanno partecipato il sindaco Gian Battista De Filippis, il consigliere delegato ai servizi sociali Sandro Marrocco, il delegato all’immigrazione, Franco De Filippis e la delegata alle pari opportunità Franca Mastrobattista.
Tutti hanno messo in evidenza l’importanza dell’integrazione con particolare riferimento alle attività che si svolgono nel paese al fine di favorire la partecipazione nelle varie iniziative.
L’amministrazione comunale ha avvertito la necessità di conoscere direttamente questa nuova realtà impegnandosi con i propri delegati ad offrire all’occorrenza sostegno concreto e appoggio morale.
Il sindaco De Filippis ha anche ricordato i flussi migratori che hanno caratterizzato Lenola nel passato, sottolineando che “un paese di emigranti, come è stato il nostro, deve sentirsi obbligato ad affrontare la contro-tendenza attualmente in atto con altruismo e con la dovuta solidarietà”.
Il delegato ai servizi sociali Sandro Marrocco ha espresso la propria disponibilità per tutto ciò che riguarda il suo settore, mentre la delegata alle pari opportunità, Franca Mastrobattista, ha auspicato, rivolgendosi alle numerose donne presenti, un ruolo più incisivo nel sociale.
“So cosa significa vivere in una nazione straniera e questa somiglianza di vicissitudini – ha dichiarato a sua volta il delegato all’immigrazione Franco De Filippis (il quale ha vissuto 32 anni in Australia) - deve rafforzare la volontà verso una effettiva integrazione”.
I convenuti si sono dati appuntamento nei prossimi giorni per mettere a punto le prime iniziative da portare avanti.


IL DELEGATO ALL’INFORMAZIONE
E AI RAPPORTI CON LA STAMPA
Marco Mastrobattista

1 commento:

write26 ha detto...

Copio è incollo dalla stampa di Latina e CHIEDO: qualcuno di noi (Assessori, Consiglieri di Minoranza o Maggioranza, Delegati) hanno partecipato a quest’incontro? SUPPONGO DI SI, e allora non sarebbe il caso che chi non era impegnato nell’altrettanto importante incontro con gli immigrati avvenuto a Lenola nello steso giorno ci informasse anche riguardo questo evento che personalmente ritengo di pari importanza?

Incontro per progetti di gemellaggio in ambito "Unione Europea"
Terracina (08/06/2008) - Si è svolto nei giorni scorsi presso il palazzo comunale, un incontro tra i rappresentanti del turismo dei Comuni di: Fondi, Monte San Biagio, Roccasecca dei Volsci, Sabaudia, Campodimele, Lenola, Sonnino, Pastena.
La riunione, organizzata dall?assessore al turismo Pietro Serra e dall?assessore Giuseppe Pascale del Comune di Monte San Biagio, si è svolta con la presenza del responsabile dell’ANCI regionale Chiucchiurlotto ed il presidente provinciale di Federalberghi Enzo Grossi, ed ha discusso la formulazione dei progetti di gemellaggi in ambito UE da finanziare con fondi comunitari.
Al centro del dibattito le procedure inerenti i gemellaggi e l’iniziativa, già in fase avanzata, a sostegno della città gemella di Pècs, dichiarata Capitale della cultura europea 2010.
Per quest’evento il Comune ha organizzato un comitato per l?attuazione di un programma d?iniziative concordato con la rappresentanza italiana nella Casa d’Europa e con il Comune di Pècs.
Ed è partendo da tale importante scadenza che si è arrivati a formulare una proposta che abbia al centro il folclore e le tradizioni locali.
In particolare comunica l’assessore Pietro Serra - si è analizzato il programma comunitario Europa per i Cittadini articolato nelle varie tematiche: futuro UE e valori di base; dialogo interculturale ed integrazione; benessere dei cittadini in Europa.
Aspetto di forte rilievo riguarda poi la costruzione di una rete di gemellaggi che realizzi una presenza significativa anche dei piccoli Comuni.
Tutto ciò potrà incrementare i flussi turistici, soprattutto in bassa stagione, e costituisce un ulteriore contributo alla conoscenza sociale e culturale, un coinvolgimento istituzionale e, soprattutto, una crescita economica.
Il ruolo guida sarà svolto dall’ANCI regionale che ha messo a disposizione la propria esperienza e capacità tecnica, assumendo una funzione di coordinamento degli enti locali interessati.
La riunione ha prodotto un risultato straordinario soprattutto per l’aspetto integrativo intercomunale che realizza per il turismo e la sua valorizzazione in area vasta.
La politica dei gemellaggi così articolata termina l’assessore Serra - è parte di una strategia di coinvolgimento istituzionale, territoriale, associativo nella direzione della valorizzazione delle peculiari caratteristiche del prodotto turistico locale.
Il prossimo appuntamento tra le parti è stato programmato per fine estate per l’illustrazione e presentare un progetto sulla valorizzazione del folclore e delle tradizioni locali, che coinvolgerà i Comuni coinvolti, insieme ad almeno altri due Comuni Europei.

Un saluto a tutti write26