giovedì 18 settembre 2008

NOMINATA LA NUOVA COMMISSIONE EDILIZIA

Nella seduta del 12 settembre, il Consiglio Comunale ha proceduto a nominare la nuova commissione edilizia nelle seguenti persone: arch. Eduardo Molinaro (unica domanda pervenuta per la figura di tecnico laureato); geom Silvano Macaro (4 domande pervenute per la figura di geometra); p.i. Fidel De Filippis (unica domanda pervenuta per la figura di perito industriale elettrotecnico); agronomo Attilio Pistillo (2 domande pervenute per la figura di esperto ambientale o in materia urbanistica); geom. Ermanno Davia (3 domande pervenute per la figura di esperto in edilizia privata).
Su questo punto all'ordine del giorno, la minoranza ha preferito uscire dall'aula dopo aver proposto un ennesimo rinvio della votazione.
In base ad una pretestuosa illustrazione, per la minoranza "...la modifica al regolamento edilizio costituisce variante normativa al piano regolatore e pertanto deve seguire: 1°- la procedura dell'adozione dell'atto deliberativo; 2°- la pubblicazione per le osservazioni; 3°- la riapprovazione e trasmissione alla Provincia che approva la modifica e la rende esecutiva".
Naturalmente dai banchi della maggioranza è stato fatto notare che adeguare la commissione edilizia ai pareri espressi dal Ministero dell'Interno, inserendo figure solo tecniche, non significa modificare il piano regolatore. La maggioranza ha inoltre fatto presente che non si possono scrivere volantini sollecitando l'adozione del provvedimento di nomina della commissione e poi invece in consiglio proporne il rinvio.
Tra l'altro "l'osservazione" dei consiglieri di minoranza sarebbe stata più apprezzata, e compatibile, nel corso della riunione consiliare di istituzione della commissione edilizia, quando cioè si è discusso sulla composizione, non in sede di nomina dei membri. Ricordiamo inoltre che per i successivi 30 giorni, la delibera di istituzione della commissione, è stata affissa all'albo pretorio allo scopo di ricevere "osservazioni" che non sono giunte da nessuno.
Riteniamo infine che assentarsi da una votazione è la dimostrazione pratica della mancanza di proposte valide e significa anche schivare quelle responsabilità che un eletto invece deve assumersi.

Auguriamo buon lavoro ai membri della nuova commissione e ringraziamo, per la disponibilità dimostrata, tutti i tecnici che hanno avanzato richiesta di inserimento.

1 commento:

basettoni ha detto...

finalmente avete preso una decisione.La commissione edilizia andava nominata, la minoranza vi ha fatto perdere solo tempo, loro voglio sempre crearvi problemi, non avrete mai un consenso da loro. Aiutate tutti i cittadini di Lenola senza distinzioni la casa è un bene primario per tutti, sempre nella legalità. Buon lavoro e andate avanti che i cittadini vi premieranno.