giovedì 17 aprile 2008

RIECCOMI

Qualche commento letto qua e là mi fa venire alla mente una vecchia canzone dal titolo “Bisogna saper perdere”. Voglio farlo presente agli sconfitti con la speranza che lo stile da alcuni di loro adottato in questi primi giorni di nuova amministrazione non subisca ulteriori cadute.
La democrazia impone delle regole, prima fra tutte: accettare il responso delle urne senza “se” e senza “ma”. Quando ciò non avviene, significa disprezzare la volontà popolare anziché averne totale rispetto. Bisogna accettare la sconfitta, anche se cocente.
Il popolo sovrano ha scelto da chi vuole essere amministrato per i prossimi cinque anni e pertanto, trovare pretesti per una infinita polemica sui “buoni” e sui “cattivi”, non giova a nessuno e non serve a niente.
Non si può giustificare una sconfitta accusando gli elettori di mancanza di maturità. Quando leggo ad esempio il commento di un anonimo che senza mezzi termini giudica stupida la popolazione per come ha votato a Lenola, mi chiedo chi veramente non abbia maturità politica.
Sicuramente non si può beffeggiare l’elettorato per la scelta effettuata.
La campagna elettorale è terminata. Lenola ha scelto da chi vuole essere rappresentata e questo deve essere accettato da tutti. Altrimenti non saremmo più in democrazia.
Per quanto mi riguarda ho già detto che voglio continuare ad essere il sindaco di tutti, senza guardare al colore politico del cittadino e senza altre particolari distinzioni.
Lo stesso discorso vale all’interno del comune dove però occorre prendere dei provvedimenti quando ci si accorge che qualcosa non va. Se dico questo è perché alcuni servizi vanno senz’altro migliorati, alcuni dipendenti vanno orientati dove c’è più necessità ed alcune situazioni vanno corrette. Tra l’altro ho capito, leggendo un altro commento, che all’esterno si è già a conoscenza di una mia semplice richiesta verbale effettuata presso alcuni uffici comunali.
Ma a parte questo, occorre stabilire un rapporto di fiducia con i dipendenti del comune nell’ambito del quale tutti devono essere consapevoli dell’”aiuto” da offrire al cittadino.
Anche io sono un dipendente pubblico e mi sono sempre messo al servizio dell’amministrazione di turno senza fare mai spiate a nessuno e senza mettermi spudoratamente contro. Se l’amministratore si comporta bene con me, io lo ripago doppiamente con un comportamento retto e corretto, sia all’interno che all’esterno degli uffici.
Così non è avvenuto con me a Lenola nonostante mi fossi comportato bene con chiunque. Ma non importa. Continuerò a svolgere il mio compito con la passione e l’obiettività di sempre. Forse proprio per questo qualcuno ne approfitta.
Nei prossimi giorni riunirò i capisettore comunali per un’analisi sulla situazione del personale finalizzata ad ottimizzare i servizi. Ho in mente poi di promuovere una convention per i giovani. Rimane più che mai valida la mia proposta programmatica di conferire una delega “alle politiche giovanili” ad un ragazzo che abbia la volontà di impegnarsi in questo settore.
Entro 10 giorni convocherò il primo consiglio comunale che dovrà eleggere il proprio presidente. Nella stessa occasione dovrò giurare fedeltà alla Costituzione della Repubblica Italiana e successivamente rendere noti i nomi dei nuovi assessori.
Si riparte……….

GIAN BATTISTA DE FILIPPIS

SINDACO DI LENOLA

406 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 406 di 406
Anonimo ha detto...

vecchi o non vecchi avreste perso!!!!

lenola centro non vi vuole!!!!
dimettetevi e andatevene a vallebernardo con il sindaco fernando....

Anonimo ha detto...

Lenola centro è perfettamente divisa a metà...poi come in tutte le elezioni, il voto degli abitanti di Vallebernardo è stato decisivo!
ED ORA BASTA.

Anonimo ha detto...

Rosicate .....gente....rosicate

Anonimo ha detto...

I vecchietti portati a votare da qualcuno.
E finiamola con questa balla.
Gli anziani di Lenola sono come gli anziani di Vallebernardo o come gli anziani portati a votare dai candidati e sostenitori della lista Amare Lenola.
Ho letto 2, 4 autobus, pari a 200 persone.
Io ho visto un pulmino che portava 3 persone in tutto, oltre gli accompagnatori, che hanno votato da sole.
Dove hanno votato sono affari loro.
Si ammetta che a Lenola centro e periferia, Amare Lenola è minoranza.
E gli altri riconoscona che nel computo complessivo Amare Lenola ha legittimamente vinto le elezioni.
E si incominci a pensare ai problemi del paese.
Ovviamente dopo aver spartito le poltrone.

Anonimo ha detto...

le poltrone eh...

MI RISULTA CHE SI STanno scannando.....

Anonimo ha detto...

qualche giovanotto e qualche mamma di famiglia che dovrebbe entrare al parco!!!!

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 406 di 406   Nuovi› Più recenti»