giovedì 8 maggio 2008

APRIRSI ALLA SOCIETA' CIVILE

In un’aula affollata di persone si è tenuta la prima riunione della nuova compagine amministrativa alla quale, tra gli altri, hanno partecipato gli assessori, i consiglieri e tutti i delegati. Lo scopo dell’incontro è stato quello di iniziare a far partire la macchina amministrativa per raggiungere l’obiettivo comune di realizzare progetti importanti per il nostro paese. Si è parlato di intraprendere iniziative atte a migliorare il nostro territorio, sono state avanzate proposte riguardanti vari settori, si è parlato di organizzazione del lavoro e della costituzione delle nuove commissioni consiliari.
Il dibattito che si è sviluppato ha confermato la giustezza dell’impostazione data alla squadra che governerà Lenola nei prossimi cinque anni. Il coinvolgimento di più persone sarà essenziale e rappresenterà una ulteriore occasione per aprirsi di più alla società civile.
L’impianto organizzativo dell’attuale amministrazione comunale rappresenta anche un diverso modo di gestire la cosa pubblica e forse è per questo che taluni minacciano “ricorsi”. C'è infatti qualcuno che tenta maldestramente ed inutilmente di vanificare ciò che intimamente ritiene giusto. La politica del “tanto peggio tanto meglio”, utilizzata anche per altre questioni, credevamo non appartenesse più a questo paese. Purtroppo ci siamo dovuti ricredere.
Avere dei delegati esterni danneggia forse qualcuno o qualcosa? Non crediamo. Anzi, è uno stimolo al paese e una garanzia di maggiore partecipazione. Quando non si è d’accordo su una cosa, specie se non danneggia nulla, non si può pensare sempre di ricorrere ad azioni legali.
Che esempio diamo ai giovani?
In ogni caso proseguiamo sulla nostra strada e chi sostiene apertamente la politica del “dispettuccio” al paese, se ne assumerà la responsabilità davanti ai cittadini. La gente non condivide questo modo animoso di agire, di mettere sempre e comunque i bastoni tra le ruote anche se una decisione è positiva.
La discussione aperta all’interno dell’amministrazione sulle cose da fare è comunque prioritaria. Nei prossimi giorni proseguiremo negli incontri settore per settore attendendoci anche l’apporto di quelle persone, che magari non ci hanno votato, che vogliono però essere partecipi delle varie iniziative.

Gian Battista De Filippis
Sindaco di Lenola

9 commenti:

write26 ha detto...

Roma 12 Maggio 2008

Gentile Sindaco,

In questi giorni ho riletto una decina di volte questo suo ultimo Post, sperando di trovare qualcosa che poteva destare il mio e l’altrui interesse, fatica sprecata.

Lei dedica una prima parte composta da sedici righe “evanescenti” dove non dice niente, nulla, e, nel contempo, conclude auspicando un coinvolgimento e una partecipazione che di fatto, almeno per quanto concerne il Blog non è avvenuta. (zero commenti)

Ma come sarebbe potuta avvenire? Lei vola troppo alto. Parla di progetti importanti, iniziative atte a migliorare, proposte riguardanti vari settori, organizzazione del lavoro, costituzione di nuove commissioni, giustezza dell’impostazione della squadra in modo tanto sterile quanto vago.

Caro Sindaco, invece di accennare una serie di tematiche, ne scelga una, a suo piacimento, ed entriamo nel merito.

Scelga, magari, quella che le sta più a cuore e che più rende speciale questo suo nuovo criterio d’intendere la pubblica amministrazione, LE DELEGHE, ci spieghi Lei in cosa consistono, a cosa servono, che autonomie hanno, con quali strumenti opereranno, con quali risorse faranno fronte alle spese che inevitabilmente dovranno sostenere, non si limiti a “battibeccare” con la minoranza riguardo quanto, questa innovazione, può essere più o meno lecita.

Sia gentile ci spieghi.

Con ossequio write26

Il Sindaco ha detto...

Caro Write,
ho sempre letto con attenzione i suoi commenti.
Non so se mi perdonerà però non ricordo di averne condiviso almeno uno, perché secondo me lei usa un linguaggio troppo da “pulpito”.
Ma i suoi interventi li ho sempre rispettati e li rispetto perchè rappresentano comunque delle opinioni. Difatti, si tratta di opinioni non di verità. Ed anch’io esprimo le mie.
Sempre secondo me, lei commette l’errore tipico di chi è pieno di pregiudizi verso le persone: trova pretesti per criticare; altera i punti di vista; minimizza le novità di chi non le va a genio (sempre politicamente parlando); demonizza noi e santifica gli altri.
Se poi diamo delle spiegazioni su qualcosa, lei pone altri interrogativi dopo aver effettuato una sorta di ricerca su nuovi cavilli da enfatizzare. Vede il “pelo” a noi e non si accorge della “trave” degli altri.
Tutto lecito, per carità. Ognuno è libero di dire e fare ciò che vuole, anche di sbagliare. Ma non continui a farci credere di parlare come se fosse la persona più obiettiva di questo mondo. Lei esprime semplicemente la sua opinione, ed è anche chiaramente schierato.
Tuttavia, se vogliamo approfondire gli argomenti di questi giorni, non ho nessuna difficoltà. Non mi sono mai sottratto al confronto. Però mi piacerebbe discutere con persone che si fanno conoscere.
Per il resto, credo di aver parlato abbastanza delle deleghe conferite, che rappresentano un modo concreto per coinvolgere più persone.
Solo una cosa voglio aggiungere: non si rende un servizio ai cittadini di un comune, soprattutto se giovani, quando si tenta di scoraggiarli nel portare avanti una qualsiasi sana attività. Se poi vuole sapere “in cosa consistono le deleghe”, o a “cosa servono”, ecc., provi ad approfondire un po’ di più, invece, il concetto di democrazia applicato all’ordinamento istituzionale.
Glielo suggerisce una persona che sicuramente ha tanto da imparare, ma che qualche volta, dopo averne ricevuti molti di suggerimenti, prova anche a dispensarli.
Saluti
Gian Battista De Filippis

write26 ha detto...

Gentile Sindaco mi gratifica aver destato la sua attenzione ma certamente non ambivo ad una approvazione.

Mi perdoni Lei, ma trovo infantile sminuire un ragionamento solo perché si ha la vaga impressione che arrivi da un “pulpito”, sono abituato a ragionare nel merito delle questioni, e a non lasciarmi influenzare dalla forma o dalla provenienza.

Trovo invece molto singolare il fatto che Lei mi “rimproveri” esattamente come gli esponenti dell’opposizione, un atteggiamento critico nei suoi/loro confronti, ma cosa succede a Lenola? I politici sembrano affetti da vittimismo collettivo.

Mi scusi, ma da cosa deduce che io intendo propormi come la persona più obiettiva di questo mondo? Mi esprimo così male? Eppure cerco di usare al meglio la nostra bellissima lingua che sa esprimere bene dubbio, passione, partecipazione…

Nel corso della campagna elettorale, dopo aver pubblicato le mie generalità, mi sono palesemente schierato, caro Sindaco o non mi legge con attenzione oppure lo ha già dimenticato.

Mi spiace molto dover declinare il suo invito chiarificatore, ma io amo ragionare pubblicamente, comunque, non mancherà occasione di conoscerci di persona, visto che presto mi trasferirò a Lenola ed è mia intenzione assistere, dove consentito, a tutte le riunioni del Consiglio Comunale.

Per quanto concerne lo scoraggiare i giovani, non l’ho mai fatto e mai lo farò, quindi non credo che Lei si riferisca a me e, francamente, non gradisco fare da ponte, quindi sia gentile, se ha qualche bega personale da risolvere si rivolga direttamente agli interessati.

Bene farebbe invece a lasciare a me la scelta di come o quali tematiche istituzionali approfondire, e trovare il tempo di chiarire le perplessità avanzate dai suoi concittadini nello spazio riservato sul blog che si presume Lei abbia voluto per attivare un canale diretto di comunicazione con la cittadinanza.

Un sincero saluto

Vladimiro De Santis.

clandestino ha detto...

"Tuttavia, se vogliamo approfondire gli argomenti di questi giorni, non ho nessuna difficoltà. Non mi sono mai sottratto al confronto. Però mi piacerebbe discutere con persone che si fanno conoscere".


Egregio Sig. Sindaco,
carissimo Gianni...
credo che, a differenza di Write, non ha/hai difficoltà nel riconoscermi...

sa/sai quanto condivido le sue/tue scelte riguardo la partecipazione attiva e quindi le deleghe che Lei/tu ha/hai conferito.
Ma ancora attendo una risposta riguardo quest'ultime:
- queste deleghe sono di natura puramente propositiva o hanno anche un valore decisionale?

Confido ancora nella Sua/tua gentilissima risposta...

Sempre con stima, confidando che Lei/tu mi riconosca/riconosci almeno il fatto che le cose, di qualsiasi natura esse siano, gliele/tele ho dette sempre di persona, senza mai portarle/portarti alcun rancore personale.

...la/ti ringrazio.

lavoratore stanco ha detto...

Con immenso piacere, Sig. Sindaco, ho letto la risposta che ha dato al Write, solo lei poteva mettere fine a queste inutili accuse, è vero che il perdente resta sempre a contare.
Questi sono rimasti ancora alla vecchia repubblica, non si stanno rendendo conto, oppure essendo sinistroidi marci non vogliono accorgersene che il clima nazionale sta cambiando, cosa impensata qualche anno fa, ciò che è successo altro ieri alla Camera Deputati, in occasione del discorso dell’On. Berlusconi, in diverse occasioni il P.D. ha risposto applaudendolo, cosa mai successa.
Credo, spero che mi sbagli, ma la minoranza a Lenola non la plauderebbe mai, per discorsi o altro riguardante questioni politiche.
Mi rivolgo a lei sig. Vladimiro, leggo spesso i suoi interventi, li trovo scritti a mio parere da una persona colta, quindi io non sono ai suoi pari, semplice diploma di terza media quindi, però una cosa mi permetta, Lei lo sa che l’opposizione qui a Lenola se non cambia tra cinque anni si ritroverà di nuovo com’è successo questa volta a cercare alleanza a DX e SX fino all’ultimo giorno candidati e cosa più grave il sindac0 da proporre.
I nostri giovani, certo, devono interessarsi alla politica, ma non in questo modo, sono stati buttati nella mischia senza saper da dove iniziare, ma voi credete che il popolo non valuti queste cose.
Ricordo ai miei tempi, parliamo anno 1970 in poi, tutte le domeniche mattina riunione alla sezione, a quei tempi si trovava, dove adesso abita il Sig. “Bianchino” di fronte al vecchio comune, noi giovani della FGCI tutti entusiasti a ciclostilare volantini e subito a distribuirli, questo avveniva perché si facevano riunioni, ma la cosa più importante è che vi era una sezione dove incontrarsi, dialogare scambiarsi opinioni.
Cosi si preparano i giovani, non è dall’oggi al domani, non siamo alla “Corrida”.
Lei Sig. De Santis sa dové la sezione del P.D. a Lenola, io no.
In occasione delle amministrative la lista Amare Lenola teneva base in via lago, PER UNA NUOVA LENOLA dov’era?
OPS scusate non ditemi che la base era da Roberto a San Martino, no, era al ristorante ai POZZI, dove chiunque poteva ascoltare tutto di tutto già questo dice tutto.
Diverso tempo fa, a casa di mia madre cercando dei documenti saltò fuori la mia tessera della FGCI, ora se ne vorrei farne una non so a chi rivolgermi, al segretario?

Una volta ci si riuniva per organizzare la festa dell’UNITA’, noi giovani tutti partecipavamo, io tutto ciò che facevamo a nostri temi non lo vedo fare oggi. Ci sono dei personaggi che sempre secondo il mio punto di vista danneggiano il partito, non lo fanno crescere, per questo che mi sono allontanato, e non mi vergogno di dirlo, alle amministrative voto sempre la coalizione che mi spiri dandomi certe garanzie, e fino ad ora o sempre avuto ragione, a livello politico voto e voterò sempre per il P.D.
Ormai sono anni che la sinistra a Lenola non riesce a vincere, tranne quella parentesi trovando quell’accordo con Germi Guglietta, ma poi tutti sappiamo come andò a finire, quindi, dove vogliamo parare?
IL GRANDE Walter Veltroni questo l’ha capito, è inutile fare muro contro muro, se tolto quei sinistroidi incalliti dalla coda e sta viaggiando a gran carretta ma Walter è Walter, Giancarlo?
Chiedo scusa, ma questo è lo sfogo di una persona che non si da pace, finite le elezioni non si parla più di politica a Lenola, aspettiamo le prossime, se non erro, le PROVINCIALI, ecco, ci prepariamo per le provinciali, un altro dilemma, a tutti i costi, il Prof. TATARELLI deve essere fatto fuori, ma per quale motivo, abbiamo una persona da contrapporre?
Termino dicendo per il bene del paese è meglio che ci resti lui, che non avere nessun esponente locale.
Per il bene del paese non si deve guardare se uno è di sx o di dx anche se porta 100 euro al paese, sono sempre cento euro di più, usciamo dagli idealismi pensiamo a far crescere il paese.
E allora finiamola in modo definitivo, mostratevi amici scambiatevi idee costruttive, dialogate e vedrete che il popolo lo apprezzerà.
Quello che è avvenuto ieri alla CAMERA, si è riproposto oggi, alla richiesta di voto al SENATO DELLA REPUBBLICA, e bene, terminato il discorso dell’ON, Finocchiaro (PD) tutto il PDL ha’plaudito, il suo intervento quindi che significa? Ideologie?
Un lavoratore di Lenola

write26 ha detto...

Caro collega (lavoratore lo sono anche io), per uno che auspica il superamento delle ideologie, usare frasi tipo “sinistroide marcio” mi sembra quantomeno inopportuno.

L’espressione sa di faziosità, fastidio, vecchi steccati.

Poi fai l’esempio del clima di cordialità che si trasmette nel nostro parlamento, ma ti suggerisco di non sottovalutare la baldanza della maggioranza nell’applaudire l’on. Fini dopo aver fatto una gaffe “imperdonabile” per la terza carica dello stato, che dovrebbe tutelare e non sindacare la libera espressione dei parlamentari.

Quegli applausi partigiani dovrebbero suggerirti che conta più l’appartenenza che il rispetto delle regole costituzionali al punto che l’on. Casini (che conosce bene il ruolo) ha sentito il dovere di intervenire.

Quelle tue perplessità sono anche le mie, le ho vissute nella mia città, quasi un’incomunicabilità con i rappresentanti di quel partito al quale non so ancora per quanto tempo continuerò a sentirmi vicino, con fatica lavoro dal di dentro, scrivo, faccio domande scomode, rimango a volte perplesso, altre mi sento inadeguato, ma non ho mai perso il gusto della partecipazione e allora ti invito a portare questi tuoi interrogativi sul blog della minoranza affinché quel dialogo e quell’apertura che entrambi auspichiamo possa essere oggetto, almeno a Lenola, di riflessione.

Un caro saluto write26

ROONEY85 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ROONEY85 ha detto...

Caro Lavoratore Stanco,
la sede dell'amare lenola che come dice lei si trova in via lago,c'è anche la sede dell'UDC,cioè tutti i componenti della maggioranza. Se si lamenti che il PD non abbia una sede,perchè non si fa avanti,e ne fa creare una sede,anche se a lenola il tuo partito ne votano solo600 persone,è pur sempre rispettata,mentre la sede di Forza Italia si trova affianco al bar Antico,e se vuole venire è benvenuto.
La sede Per una nuova lenola non esiste ancora,e se stavamo sempre ai pozzi,al cinema,alla biblioteca,cioè sempre in giro in mezzo alle persone,semplicemnete il fatto che volevamo e facciamo ancora oggi,sentire i malesseri e i disagi della popolazione.

Riguardo agli applausi che il suo caro PD ha dato al nuovo governo,sappi che io,non per vantarmene,dopo il primo consiglio comunale,il quale il sindaco ha nominato il suo vice,l'assessore,consiglieri e i delegati,sono stato il primo a complimentarmi,a stringere la mano e a dare gli auguri agli assessori,consiglieri,delegati ma soprattutto al sindaco. Vedi caro lavoratore,la minoranza quando deve applaudire lo fa.

Spero di non averla offesa,rispetto il suo commento,e volevo solo chiarire alcuni punti,rispetto lei,il suo pensiero,il suo partito,la sua persona.

Tanti saluti

Flavio ha detto...

ciao