giovedì 1 maggio 2008

LA PRIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO - L'INTERVENTO DEL SINDACO DI LENOLA

Signori Consiglieri,
Signore e Signori del pubblico,
dopo il giuramento di fedeltà alla Costituzione della Repubblica Italiana, mi corre innanzitutto l’obbligo di ringraziare gli elettori i quali ancora una volta hanno dato fiducia alla mia persona e alla lista a me collegata.

Pronunciare per la quarta volta la formula di giuramento come Sindaco ha costituito per me un momento di grande emozione. Oltre alla gioia di un incarico conferito a seguito di una libera e diretta espressione della volontà popolare, sento oggi più di ieri la responsabilità di rappresentare la cittadinanza in nome della quale intendo agire e lavorare.

Le mie più grandi soddisfazioni saranno quelle di riuscire ad essere il Sindaco di tutti ed a raggiungere risultati ottimali per il nostro territorio. Come nel passato, resto aperto al dialogo, pronto ad ascoltare e a discutere con la dovuta tranquillità i temi attuali e futuri.

Le linee generali del programma saranno illustrate, come da consuetudine, nella prossima seduta. Voglio però dire che in questo mandato, la vita amministrativa dovrà essere caratterizzata da un maggiore coinvolgimento di tutte quelle organizzazioni e gruppi che vorranno impegnarsi nelle varie iniziative e progetti. Un primo segnale verrà dato nelle deleghe che mi appresto a conferire.

Ci è chiaro il concetto che avremo bisogno di tutti nell’affrontare un altro quinquennio che mi auguro trascorra con serenità di giudizio e mettendo da parte divisioni pregiudiziali e le esasperazioni della campagna elettorale.

I toni di questi ultimi trenta giorni sono stati vivaci e probabilmente ne siamo stati segnati un po’ tutti. Ci sono stati momenti di forte discussione; momenti nei quali la ragione qualche volta ha lasciato il posto all’impulso e all’istinto.
E’ stata comunque un’occasione che sicuramente ha anche arricchito i contendenti accrescendo quella necessaria esperienza che dovrà essere messa al servizio del popolo.

La campagna elettorale permette a tutti di esporre i propri programmi, le proprie idee, di discutere e confrontarsi con il paese, il quale dopo aver vissuto questi momenti con grande intensità, si è poi pronunciato.

Adesso subentra il comune obiettivo dello stare e vivere in questo territorio. Per realizzarlo pienamente è necessario che ognuno di noi esprima il meglio di se stesso, secondo le proprie capacità. Dovrà sempre legarci il senso di appartenenza a questo paese. Tutto ciò per rispondere ai bisogni, creare le condizioni per lo sviluppo, affrontare i disagi e le difficoltà dei più svantaggiati.

Poco più di due settimane fa, abbiamo avuto un grande appuntamento con la democrazia, non lo mortifichiamo con uno strascico di sterili polemiche.

C’è stata una dialettica tra idee e programmi contrapposti; c’è stato un confronto tra persone e partiti: pensiamo tutti che da qui deve trarre alimento la democrazia, deve maturare la società, deve consolidarsi la comunità; dobbiamo noi, inoltre, dare delle risposte ai cittadini tramite la partecipazione attiva dei cittadini stessi, non altro.

Ma la campagna elettorale ci ha consegnato anche una rinvigorita passione politica che significa svolgere in modo forte e convinto un servizio a favore del cittadino.

La nuova giunta e la nuova squadra lo faranno, ma avranno bisogno di supporti qualificati e autorevoli per dare ancora più forza all’azione amministrativa. E’ fondamentale in tutto questo lo stimolo che potrà giungerci anche dalla minoranza, nella distinzione delle funzioni. E mi auguro che il confronto all’interno di quest’aula si svolga sempre tenendo presente l’interesse della nostra cittadina. Un confronto costruttivo, serio, sui veri problemi, non può che dare risultati positivi.

Tutti noi abbiamo sempre amato il nostro paese. Lo abbiamo amato come qualcosa che ci è più caro, che ci ha dato molto. Sono tra coloro che affermano questo con determinazione. Il luogo comune di un paese che non offre niente, non mi appartiene. Sono invece fermamente convinto che Lenola può continuare a far invidia a tanti Comuni simili per popolazione e territorio.

E sono altrettanto convinto che da amministratori pubblici ora tocca a noi continuare a restituire un poco di quanto abbiamo ricevuto. Con il nostro impegno e con la nostra passione.

In questo momento, così importante per la mia vita, il mio ringraziamento va con affetto alla mia famiglia che ha condiviso con me sopportazioni ed ansie; ai miei amici.
Ringrazio gli assessori e i delegati che si apprestano ad assumere responsabilità nel governo cittadino. Ringrazio in generale tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza con l’auspicio che svolgeranno i rispettivi ruoli nel rispetto delle persone e delle istituzioni.

In questo momento desidero rivolgere un pensiero particolare ai Sindaci che si sono succeduti in questo Comune e ringraziarli per ciò che hanno fatto.

Ringrazio infine per la collaborazione e la disponibilità i dirigenti e i dipendenti comunali con i quali dovremo lavorare bene e a stretto contatto per i prossimi cinque anni.

Il nostro lavoro per il futuro, comincia già da oggi.


GIAN BATTISTA DE FILIPPIS

3 commenti:

ANNARELLA ha detto...

Caro Sindaco!

I suoi discorsi sono sempre molto "raffinati", però mi aspettavo qualcosa di più.

Stamane ho letto l'ultimo intervento della minoranza, ne sono rimasta sconcertata. Qualche telefonata di chiarimento mi ha poi lasciata esterefatta. Sono quindi intervenuta di là per manifestare la mia delusione, ma sono rimasta fiduciosa in attesa che lei stamane ci avesse dettagliato con maggior dovizia di particolari quanto nello specifico è accaduto ieri sera.

Il suo bel discorso è troppo generico e perbenista.

Per cortesia può comunicarci ufficialmente a chi sono stati conferiti gli incarichi?

Perchè la minoranza parla di cittadini esterni?
Perchè sento dire di amici e parenti improvvisamente diventati esperti di settori importanti per il buon governo della vita lenolese?
Perchè sento dire di incarichi affidati a umili cittadini neanche facenti parte della lista Amare Lenola?

Sindaco!
per cortesia prima di dar via ad uno di quegli inciuci che noi tutti conosciamo, per piacere ci informi sull'accaduto.

Mi spieghi, La prego. Mi rifiuto di credere che Lei, una persona cosi tanto a modo e garbata, abbia commesso una tale "sciulata".

Mi risponda è?

Buon pranzo!

Politiche Giovanili Lenola ha detto...

Ho sfruttato per un attimo il blog dell' Mp Group (cliccare qui
) per inserire un post di presentazione del nuovo Delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Lenola.

Alessio Guglietta

osservatore ha detto...

Caro Sindaco

Ho letto il suo intervento e le dico subito che lo condivido in pieno. Due cose soprattutto volevo notare. La sua fierezza di essere lenolese con la difesa del nostro paese e la disponibilità al dialogo con tutti.
Mi sono sempre sforzato di scrivere su questo blog da semplice osservatore cercando di rimanere un pò al di sopra delle parti, anche se intimamente sono un suo estimatore. Ma ora le dico chiaramente e senza mezzi termini che gli elettori hanno scelto bene votando lei. Perciò le faccio i miei complimenti per la carica, con gli auguri di buon lavoro a lei alla sua compagine.