sabato 21 giugno 2008

La riunione del Consiglio Comunale

La riunione del Consiglio Comunale tenutasi in seduta straordinaria venerdì 21 giugno si è svolta secondo le previsioni: con l’amministrazione comunale che propone argomenti importanti per la vita del paese e con alcuni consiglieri di minoranza che hanno sempre qualcosa da ridire.
Sono stati approvati 11 dei 12 punti all’ordine del giorno. Rinviato per approfondimenti solo quello riguardante la nomina della Commissione edilizia per la quale occorrerà esaminare le nuove norme sulla composizione per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti.
All’inizio della seduta il Sindaco De Filippis ha risposto all’interrogazione del consigliere di minoranza Di Fonzo avanzata il 20 maggio scorso e riguardante l’apertura del Miracolle.
Il sindaco ha spiegato che “la situazione si è bloccata a seguito del ricorso che in data 18/12/2007 la coop. Minerva presentava presso il TAR di Latina avverso l’annullamento della Determinazione n° 83/2007 del settore comunale preposto”. “Il ricorso” –ha detto Gian Battista De Filippis- “non richiede la sospensiva del provvedimento: se così fosse stato, si sarebbe potuta attivare, in base alla normativa vigente, una procedura più veloce”.
“Il ricorso” – ha proseguito- “è stato infatti impostato per entrare nel merito della questione e questo comporta tempi lunghi per l’inizio del dibattimento e conseguentemente un lungo periodo di incertezza”. Il Sindaco ha inoltre fatto presente di essersi attivato già da tempo per richiedere l’inizio dell’udienza con la massima urgenza (“istanza di prelievo”) mettendo in evidenza la problematica della mancanza di una struttura ricettiva a Lenola. Ha poi sottolineato “che il ricorso pendente scoraggia l’investimento e che ogni ritardo apporta grave nocumento alla struttura a livello di deterioramento”.
Successivamente si è passati ad esaminare una questione importante per il paese: quello della messa in sicurezza del tratto urbano bivio San Martino-cimitero. L’Amministrazione Comunale, nell’ambito dei propri obiettivi e della propria programmazione finalizzata al miglioramento della viabilità, è interessata a realizzare, in quella zona, marciapiedi e un impianto di pubblica illuminazione adeguato alle norme vigenti. Il finanziamento verrà richiesto alla Provincia di Latina con carattere di urgenza per i motivi di salvaguardia della sicurezza stradale.
Il tratto di strada, ricadente nel centro abitato, è particolarmente utilizzato in quanto confluenza di flussi di traffico di residenti della provincia di Frosinone, ma anche per raggiungere i caselli autostradali Roma-Napoli. Risultano poi due incroci, il primo per la contrada di Camposerianni ed il secondo, più complicato, per il cimitero.
Il 3° punto ha riguardato l’adesione al G.A.L. “Gruppo di Azione Locale” Terre Pontine e Ciociare di cui vi fanno parte Comuni delle province di Latina e Frosinone. Gli scopi sociali –si legge nello Statuto- sono tra l’altro quelli “di favorire lo sviluppo di azioni di valorizzazione del patrimonio territoriale, favorendo sinergie tra le attività agricole, zootecniche, agrituristiche, artigianali, industriali, turistico-culturali-paesaggistiche nel rispetto delle tradizioni e delle valenze ambientali locali”.
Il Consiglio Comunale, con l’astensione della minoranza, sempre polemica anche quando non occorre, ha poi integrato la delibera di Consiglio n° 26 del 2002 riguardante l'utilizzo dei terreni di proprietà comunale a favore dell’Azienda Faunistico-venatoria “La Coturnice”. All’epoca, per mero errore materiale, alcune particelle non vennero incluse.
All’ordine del giorno anche una modifica allo Statuto. Si è trattato in sostanza, nell’ambito delle iniziative tendenti al coinvolgimento amministrativo, di specificare meglio la funzione dei delegati esterni di cui lo Statuto ne fa cenno soltanto brevemente. I consiglieri di minoranza hanno votato contro sollevando una polemica davvero fuori luogo. Dicono di essere favorevoli ad ampliare la partecipazione dei cittadini, ma quando si concretizza votano contro.
Forse perché siamo stati noi a tradurla in realtà ? E noi, allora, perchè dovremmo approvare la forma di partecipazione da loro proposta ?
Il paradosso però è stato raggiunto quando è stata esaminata la delibera di modifica al Regolamento consiliare.
Nel 2005, l’allora gruppo di minoranza inoltrò ricorso perché la precedente amministrazione non accolse una loro proposta sul termine da dare alle risposte a interrogazioni e interpellanze. Accettato il ricorso, il Consiglio Comunale ha inserito adesso una norma regolamentare che fissa le risposte nella seduta immediatamente successiva alla loro presentazione.
Ma quando qualche consigliere di minoranza ha illustrato l’argomento, la solita polemica è stata indirizzata esclusivamente verso l’attuale amministrazione dove sono presenti dei membri che all’epoca erano dei semplici cittadini. Hanno fatto finta di dimenticare che attualmente siedono al fianco di consiglieri che difesero più di tutti il mantenimento di quel tipo di regolamento. Stranezze della politica.
Per il gruppo di minoranza il punto focale della seduta era sicuramente la discussione sulla loro richiesta, respinta dal Consiglio, di costituire una commissione speciale di inchiesta sul funzionamento dell’ufficio tecnico, settore edilizia privata. Trattandosi di mera propaganda politica, soprassediamo.
Gli ultimi punti hanno riguardato le variazioni al bilancio, che si sono rese necessarie per coprire i costi di alcuni servizi e per adeguare ed inserire altre previsioni. Tra gli aggiornamenti risalta il contributo concesso dalla Provincia di euro 41.600,00 per la realizzazione del parcheggio in Via della Mola.
In conclusione è stato approvato il punto all’ordine del giorno contro la chiusura indiscriminata delle comunità montane che penalizza i comuni da sempre considerati “totalmente montani”.

23 commenti:

minny ha detto...

“Trattandosi di mera propaganda politica,soprassediamo”
Sapete benissimo che non è così. Purtroppo,entrare nell’ufficio tecnico ad occhi chiusi,fa comodo a tutti.I problemi all’U.T.C. ci sono e sono sotto gli occhi di tutti quelli che non hanno niente da guadagnarci. Se vi posso dare un consiglio spassionato,potenziatelo quell’ufficio e smettetela anche voi di fare propaganda politica.

backbone ha detto...

Penso invece che l'iniziativa della minoranza sia frutto di una pensata politica per ottenere un pò di visibilità.
Quello che mi porta a credere che sia proprio così è il fatto che solo ora viene "scoperta" questa cosa. Hanno avuto tutto il tempo per farlo, ma stranamente soltanto dopo le elezioni di due mesi fa "si sente il bisogno di indagare".
Ma soprattutto noto una forte contraddizione di alcuni esponenti di minoranza che nei cinque anni precedenti hanno condiviso le sorti di questo paese. Perchè non lo hanno fatto quando erano in maggioranza ?
Ecco perchè mi sento di dare ragione a chi ritiene che sia un'azione prettamente propagandistica.

minny ha detto...

Backbone,io personalmente con il tuo discorso posso anche starci.La cosa che non capisco è il perchè si continui a negare l'evidenza di una cattiva gestione dell'u.t.c.Perchè??Di chi è la responsabilità?? A chi fà comodo??Dopo il consiglio comunale ho tratto le mie conclusioni e vuoi sapere quali sono?? Aiutati da solo perchè il ciel NON ti aiuta!!!Ciao

backbone ha detto...

Il discorso della cattiva gestione dell'Ufficio Tecnico è una cosa di cui si potrebbe anche discutere. Parlando con qualche amico dell'amministrazione l'ho fatto anche presente.
Però nel caso in questione è stata richiesta strumentalmente la costituzione di una commissione di indagine, quando invece il problema è semmai organizzativo.
Quindi, si vuole risolvere questo problema, oppure da questo problema se ne vuole solo trarre vantaggio politico ?
Questo è il punto.

minny ha detto...

No backbone,il problema non è solo organizzativo,ma è molto più complesso.Non ha controllo.La commissione edilizia si limita ad esprimere il parere su quello che gli viene messo nel fascicolo ed il sindaco,di conseguenza,firma assumendosi tutte le responsabilità.La fase dell'istruttoria viene lasciata tutta alla "discrezione" del capo settore.Il bello è che tutti lo sanno e nessuno fa niente per migliorare questo settore.A chiunque verrebbe da chiedersi il perchè non si scelga personale più attento nel valutare gli atti.La minoranza forse voleva il suo momento di gloria,pensava forse di fare bingo,ma aimè, ha sbagliato a fotocopiare.Ciao e buon appetito

backbone ha detto...

Cara Minny, se è vero quello che dici, inconsapevolmente mi dai ragione. Se i passaggi sono quelli da te illustrati, confermi che occorre rivedere il tutto a livello procedurale.
Voglio anche aggiungere che non ho ancora capito bene questo fatto della commissione edilizia la cui nomina è stata rinviata. L'articolo iniziale del gruppo di maggioranza, su questo punto doveva essere più ampio. Dovrei chiedere informazioni. Ma se ho capito qualcosa, è proprio dalla commissione edilizia che bisognerebbe partire. La fase dell'istruttoria dici che viene lasciata tutta alla discrezione del capo settore. Mi pare però che proprio così debba essere. Non so chi altri potrebbe e dovrebbe farlo. A meno che l'amministrazione dia mandato alla commissione di entrare in merito anche all'istruttoria, se si può fare.
Insomma è una materia da rompicapo che per esaminarla bene dovremmo avere elementi più certi. Questa materia però mi sta incuriosendo e spero di ottenere prossimamente maggiori delucidazioni.
Ciao.

minny ha detto...

La nomina della commissione edilizia è stata rinviata (almeno così mi sembra di aver capito)perchè,all'interno della stessa,non possono sedere esponenti politici.E' solo da accertarsi se questo vale anche per i comuni al di sotto dei 5000 abitanti.Forse farò una figuraccia ma almeno ci ho provato.La cronologia è quella che ho detto.
1)u.t.c. per istruttoria (acquisizione atti)
2)commissione edilizia per parere favorevole o sfavorevole (visione degli atti)
3)sindaco e responsabile del settore edilizia privata per il rilascio del permesso a costruire (supportati dalle prima e dalla seconda fase)
Se ci sono degli sbagli,secondo te,quale fase andrebbe potenziata??
PS:se insistiamo prima o poi qualcuno ci farà luce

Swan ha detto...

Beati voi della maggioranza che potete permettervi di fare tutto ciò che volete...tanto co sta minoranza di chiacchieroni!
Ma è vero che ogni tanto vi mandano pure i fiori a casa per chiedervi scusa se qualche volta fanno finta di fare qualcosa?
ahahahahah

backbone ha detto...

Dunque, i fatti stanno così e praticamente cara Minni ci hai azzeccato.
Ci sono delle sentenze che vietano ai politici di far parte delle commissioni edilizie. Trattandosi però di un comune al di sotto dei 5000 abitanti, è consentito ad un amministratore (che sia sindaco o assessore)di essere responsabile di un settore comunale. In questo caso del settore Edilizia Privata. Nella sua qualità di responsabile del settore, il sindaco può parteciparvi, altrimenti no. Con chi ne ho parlato, però, la materia rimane dubbia perchè ci sono altri comuni che hanno una composizione "mista" della commissione (amministratori e tecnici). Nel dubbio, il Consiglio Comunale ha preferito rinviare il punto.
Nel frattempo però, chi può rilasciare licenze e permessi vari?
E' risaputo che non è obbligatorio nominare una commissione edilizia. Perciò qualcuno dice che è il capo settore edilizia privata, figura attualmente ricoperta dal sindaco, che può rilasciarle.
In ogni caso è importante una buona istruttoria ed è qui che occorrerebbe una buona prova di competenza con potenziamento dell'ufficio.
Ti saluto.

minny ha detto...

Grazie backbone,sei stato gentilissimo.Spesso,parlando con il nostro sindaco,ho palesato l'esigenza di un potenziamento dell'u.t.c.e l'ho invitato a stare attento.In pratica gli ho chiaramente detto di cambiare mansioni a Raffioli.Sia chiaro...non ho niente di personale contro di lui,in alcuni casi mi è risultato addirittura simpatico,ma,secondo il mio umilissimo parere,non è in grando di gestire un così grande impegno.Qualcuno mi dirà che sono 40 anni (ad occhio e croce)che gestisce l'u.t.c. ed io,voglio essere buona,gli rispondo che siamo nel 2008 e le nuove generazioni sono molto più sveglie in confronto agli anni 60-70.Il sindaco,la sera del consiglio,ha detto chiaramente che non capisce nulla riguardo al suddetto settore,per questo io,da persona incosciente che sono,voglio rivolgergli lo stesso invito fatto qualche anno fa.Grazie di nuovo backbone e un saluto anche a te

adventur ha detto...

Ho votato questa amministrazione e spesso mi sono trovato a difenderla. Anche io penso che sia stata una forzatura la richiesta dell'istituzione di una commissione speciale. Però da amico, vorrei suggerire agli amministratori di cercare di organizzare meglio l'ufficio tecnico. Qualche anno fa mi è stato richiesto dall'ufficio tecnico di portargli una copia di una mia pratica perchè non la trovavano. Sarà anche una piccola vicenda, ma non deve succedere.
Quindi cari amici, cercate di porvi rimedio.

stallone ha detto...

A giorni ci sarà la riunione per decidere il nuovo presidente e il nuovo direttivo della comunità giovanile...Si vocifera che vogliano candidare giuseppe davia alla carica di presidente..cosa ne pensate??sarà la persona giusta??

Pierrot ha detto...

Scusate l'incursione!

In via insolita ho pubblicato un post non in linea con il nostro blog.

CTRL ALT CANC è un blog che tratta temi di interesse sociale, artistico che non si pone come obiettivo d’informare la cittadinanza su iniziative puramente politiche. Tuttavia, qualora non ne fossero a conoscenza e consapevole dell’importanza di dare spazio a taluni argomenti, suggerisco agli amministratori locali di maggioranza, di minoranza, ai delegati alla stampa, ai gemellaggi, alle politiche giovanili etc. di visitare il sito Sviluppo Lazio. Inserendo i propri dati nella colonnina a destra si potrà ricevere periodicamente la newsletter informativa delle attività, gli incontri e gli appuntamenti importanti che riguardano la vita politica della nostra regione. Sarebbe opportuno “forse” creare un blog, o magari un sito in linea “affari pubblici” che centralizzi la propria attività su questo topic. I presenti agli incontri di primario interesse per la nostra comunità disporrebbero così dei mezzi per esporre ai cittadini le tematiche trattate, le possibilità avanzate dagli amministratori regionali e quant’altro.

acqua in bocca ha detto...

siamo in piena "arsura estiva" e mio il mio serbatoio infallibile continua a salvarmi dalla cronica mancanza d'acqua .
Non voglio chiedere al Sindaco quando finirà questa emergenza , purtroppo ho capito che per i miei compaesani non è argomento importante altrimenti come avrebbe fatto il nostro primo cittadino ad essere dov'è per ben 4 volte ?!?!
Chissà cosa conta veramente per entrare nel cuore e nella mente dell'elettorato lenolese , chissà come si fa a far passare inosservati personaggi che hanno fatto del trasformismo politico la loro bandiera . Non so , adesso si pone il problema del cambio di generazione , ma non c'è fretta , come sempre a Lenola tutto procede lentamente ......

Swan ha detto...

Ho visto oggi in servizio i "nuovi sceriffi stagionali".
Noto, ormai da qualche anno, che sono sempre gli stessi che prendono quest'incarico.
Volevo chiedere,alla maggioranza e anche all'opposizione, ma non si dovrebbe procede con un bando ogni anno per l'assunzione degli stessi?
In attesa di risposta,porgo distinti saluti.

paganino ha detto...

Gentile Sindaco
per favore mandi a pulire la villetta.............. è piena di vetro e la sera i ragazzi giocano a bersaglio con le bottiglie.
La situazione è pietosa.
Una maggiore vigilanza e una maggiore manutenzione "almeno" in questo periodo estivo è fondamentale.

minny ha detto...

Qualcuno sa dirmi quando c'è l'acqua in via G.Marconi? Se viene razionata,da che ora a che ora mi spetta averla? Vi ringrazio

paesano deluso ha detto...

sono deluso perchè purtroppo il nostro paese è molto trascurato dal punto di vista estetico .
per farvi rendere conto vi dico che la pineta Mondragon è piena di cartacce , erba alta e altre immondizie che per decenza non nomino , la strada che porta verso mangiavacca ospita ormai non più cannacchie ma arbusti ma che figura facciamo con i pendolari del mare , è questo il benvenuto che diamo ? in molti angoli del centro storico ma anche delle periferie c'è un senso diffuso di abbandono e trascuratezza .
caro Sindaco vediamo di impegnarci su questo piano , la pulizia e la cura di un paese sono fondamenti di una buona amministrazione .
Grazie per l'attenzione .

Swan ha detto...

Quello che io non capisco è perchè la pineta non viene mantenuta pulita.
Noto sempre, la mattina, gli operai del comune lungo il viale del colle;Più operai che ogni mattina pulisco il viale. Non si potrebbe mandare uno di quelli ad occuparsi del Parco Mondragon?

Swan ha detto...

Comunque volevo fare i complimenti all'amministrazione per il progetto di sviluppo dei monti aurunci.
Ho letto stamattina sul quotidiano Latina Oggi e penso sia veramente una bella cosa da fare. Spero venga realizzato al più presto.

paganino ha detto...

mi unisco ai complimenti per l'ambizioso progetto, nel frattempo in maniera molto più immediata e diretta cerchiamo di migliorare la situazione estetica, come qualcuno dice, del paese.
Mentre parliamo di grandi progetti ci perdiamo sulle stronzate= cose spicciole che dovrebbero essere fatte routinariamente.
Se non si è ancora capito Lenola ha bisogno almeno di due giardinieri fissi.
Non serve a niente parlare di percorsi salute ecc. ecc. se poi nel paese la selva cresce.
Io non vado a mangiare in un piatto sporco!
Pulire la villetta ed il paese è un obbligo e un servizio che si deve ai cittadini che pagano le tasse.
Ma in questo momento l'amministrazione è più impegnata nella politica del dispettuccio e nello spostare persone che non l'hanno votata, anche in maniera immotivata e verso servizi che non necessitano di rinforzo.
E tutto questo con il nostro consenso, con il consenso di noi stupidi cittadini che permettiamo che due unità vengano spostate in un servizio che può essere retto, per come è organizzato da mezza persona.
e questa persone vengono pagate con i nostri soldi.
Forse ci dovrebbo arrabbiare o no?
Gentile Sindaco ho sempre pensato che fosse una persona corretta e che fossero le persone che la circondano poco leali, ma mi sto ricredendo ed è questa la mia più grande delusione.

zulù ha detto...

Paganino, come mai tutta questa attenzione per la pulizia del paese, e in specifico e più volte sottolineato modo, nei riguardi della "VILLETTA"?

Qui gatta ci cova!!!!

amnesia ha detto...

ciao