sabato 9 agosto 2008

INTERVISTA AL SINDACO DI LENOLA GIAN BATTISTA DE FILIPPIS - a cura di Marco Mastrobattista

Telefono al Sindaco per dirgli di aver preparato alcune domande da sottoporgli. Ci vediamo in municipio in un afoso pomeriggio di agosto. Trovo Gianni che sfoglia la posta soffermandosi a commentare qualche lettera.

"La Regione" -dice- "ormai non dà quasi più niente ai Comuni se non ìntegrano il finanziamento con una propria percentuale di bilancio". "In questo modo, più di qualche Comune non potrà permettersi di richiedere finanziamenti". "Per fortuna stiamo lavorando molto con la Provincia, che ci è stata particolarmente vicina". "C'è un dato incontrovertibile. In questi ultimi anni il look del paese è cambiato in meglio. Strade, piazze, parcheggi. E poi nuovi tratti di pubblica illuminazione". "C'è ancora qualche linea completamente danneggiata, dove occorre intervenire con scavo e sostituzione di paline. Ma lo faremo al più presto". "Quando l'importo dei lavori è notevole, naturalmente occorre prima reperire le necessarie risorse finanziarie che sono state trovate". "Mi riferisco in particolare al tratto di Via Napoli". "Siamo anche riusciti a risolvere il problema a molti cittadini realizzando nuovi tratti fognari".

Gli chiedo se la vita amministrativa toglie tempo alla famiglia, ai propri impegni e se subentra stanchezza.

"Sicuramente si" -risponde- "però non possiamo lamentarcene perchè è una funzione che abbiamo scelto noi". "D'altronde è una passione come tante altre, penso allo sport in generale e ad altre attività che molti svolgono". "Quando c'è la passione, i familiari lo accettano e la stanchezza l'avverti di meno".

Veniamo alle domande che avevo predisposto.

1) D.- PRIMA DOMANDA D'OBBLIGO: A CHE PUNTO SONO I LAVORI PER IL NUOVO ACQUEDOTTO PUBBLICO?

R.- "I lavori stanno andando avanti. C'è stato un ritardo perchè il tracciato ha subìto una variazione migliorativa rispetto al progetto originario. Ultimamente una notizia di stampa ha addebitato il ritardo ai mancati espropri. In realtà l'ufficio tecnico comunale, su richiesta del direttore dei lavori, ha curato e portato a termine la questione degli espropri nei tempi richiesti, nonostante tutto ciò non fosse di nostra competenza. Infatti, all'epoca la gestione dei lavori dell'acquedotto venne affidata alla XXII^ Comunità Montana. Abbiamo comunque voluto metterci a disposizione per non ritardarne ulteriormente la conclusione. La fine dei lavori, stando a quanto ci hanno riferito, è prevista per il prossimo autunno".

2) D.- A QUATTRO MESI DALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE, VOGLIO COGLIERE L'OCCASIONE PER CHIEDERTI CON QUALE CRITERIO E' STATA FORMATA LA TUA SQUADRA DI GOVERNO. GLI ASSESSORI SONO STATI SCELTI IN BASE ALLE LORO COMPETENZE SPECIFICHE ?

R.- "Nell'individuare le persone si tiene innanzi tutto conto della predisposizione personale a portare avanti un incarico. Naturalmente in una coalizione si tiene conto anche delle forze scese in campo e si cerca di modulare le responsabilità. Quest'anno, contrariamente a cinque anni fa, non c'è stato un accordo preliminare sugli incarichi. E' stato definito tutto dopo le elezioni".

3) D.- HAI RESO PARTECIPE VARI CITTADINI A VIVERE IN PRIMA PERSONA L'ESPERIENZA AMMINISTRATIVA ASSEGNANDO DELEGHE ESTERNE, ANCHE A GIOVANI. VORREI CHE TU SPIEGASSI A COSA SERVONO IN REALTA' E COME DOVREBBE FARE UN RAGAZZO O UN CITTADINO AD AVVICINARSI ALLA VITA POLITICO-AMMINISTRATIVA LOCALE.

R.- "Assegnare deleghe esterne serve proprio ad ampliare la partecipazione alla vita amministrativa. Chi è interessato a questo, non deve fare altro che chiederlo. Gli spazi ci sono e la volontà dell'amministrazione è quella di proseguire su questa strada. Insomma, diamo a tutti la possibilità di realizzare concretamente e non a chiacchiere la partecipazione amministrativa con l'assunzione di incarichi istituzionali. Diamo anche la possibilità di seguire il processo decisionale, invito gli interessati a rivolgersi a qualcuno di noi per partecipare in particolare alle riunioni preconsiliari".

4) D. - COME TUTTI SAPPIAMO, LE ULTIME ELEZIONI SONO STATE CARATTERIZZATE DA UNA CAMPAGNA ASPRA E DURA. SARAI E CONTINUERAI COMUNQUE AD ESSERE IL SINDACO DI TUTTI COME IN CAMPAGNA ELETTORALE AVEVI DETTO, ANCHE DI CHI NON TI HA VOTATO ?

R.- "Ne sono convinto più di ieri. Non sono il 'mostro cattivo' come qualcuno ha tentato di farmi apparire nel corso della campagna elettorale. Gli arroganti, i presuntuosi e i faccendieri li andassero ad individuare in altri luoghi. Voglio poi ricordare che dopo aver vinto le elezioni ci siamo guardati bene dall'offendere gli sconfitti. Abbiamo mantenuto un comportamento corretto con tutti. Forse c'è stato qualche innocente 'sfottò', ma niente di pesante. Penso sarebbe stato diverso nel caso in cui avessero vinto loro. I manifesti "a lutto" e le bare contro i vinti non fanno parte del nostro modo di intendere la politica".

5) D.- IL PROBLEMA DELLA SICUREZZA PUBBLICA E STRADALE E' UN PUNTO IN CUI SI LEGGE SPESSO IN MANIERA ANCHE DRAMMATICA SUI QUOTIDIANI. NEL NOSTRO TERRITORIO QUALI SOLUZIONI PREVEDI PER QUESTE PROBLEMATICHE ?.

R.- "Ho esposto il problema al prefetto, dott. Bruno Frattasi, a Latina e in occasione della sua visita a Lenola. Ho sollecitato un rafforzamento del personale dell'Arma e una maggiore presenza di pattuglie della Polizia stradale. Per quanto riguarda i dolorosi eventi degli incidenti, chi di competenza deve intervenire per la messa in sicurezza delle strade e per creare maggiore attenzione nella guida. Non possiamo continuare ad assistere a tragedie che lasciano nel lutto intere famiglie e paesi. Sulla nostra strada, periodicamente posizioniamo un autovelox come deterrente alla velocità. E' vero, è una iniziativa contestata. Però quale altro sistema possiamo utilizzare per scoraggiare gli automobilisti a superare il limite di velocità?
Ma per noi la sicurezza ha anche altri aspetti. Molti cittadini lamentano le scorribande di mucche e cavalli che lasciati allo stato brado distruggono il lavoro dei coltivatori. Le amministrazioni comunali non hanno risorse, mezzi e uomini per combattere questo fenomeno e l'arroganza dei proprietari degli animali aumenta. Tutto questo, è inutile nasconderlo, è collegato al problema degli incendi boschivi. Vedremo se la nuova legge sui poteri del Sindaco sarà adeguata a livello soprattutto di disponibilità finanziarie".

6) D.- LA MINORANZA HA CHIESTO UNA COMMISSIONE DI INDAGINE CHE RIGUARDA L'UFFICIO TECNICO. COSA NE PENSI A TAL PROPOSITO ?

R.- "Che l'ufficio tecnico abbia bisogno di maggiore organizzazione è risaputo. D'altronde l'ufficio è oberato di lavoro. Questo crea disfunzioni, ma da qui a richiedere l'istituzione di una commissione d'indagine mi pare esagerato. C'è da dire che l'attività amministrativa in buona parte ruota attorno alle questioni urbanistiche ed edilizie. Insomma si avverte la mancanza di ulteriore personale che attualmente non ci possiamo permettere. Ricordo intanto che il Consiglio Comunale ha deliberato la costituzione di una Commissione Edilizia formata esclusivamente da tecnici che sicuramente porteranno una ventata nuova a tutta l'organizzazione".

7) D.- CI SONO ALCUNE STRUTTURE COME IL CENTRO STUDI R. INGRAO, LA BIBLIOTECA, LA TENSOSTRUTTURA DI CARDUSO CHE VENGONO UTILIZZATE POCO. NON RITIENI CHE SIA IL CASO DI POTENZIARLE PER IL BENE DELLA COLLETTIVITA' ?

R.- Ricordo intanto che la tensostruttura è già gestita dalla società sportiva locale. Riguardo al centro studi stiamo analizzando una proposta di cui parleremo quando potremo essere più precisi. Per la biblioteca comunale, che comunque è disponibile per eventi culturali, c'è sempre una persona addetta. Per potenziarla abbiamo pensato di incaricare altro personale e qualcuno ha gridato allo scandalo.

SINDACO, PER ADESSO CI FERMIAMO QUI. GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITA' E ALLA PROSSIMA...

1 commento:

Swan ha detto...

Signor Sindaco per favore faccia ripulire la "sevici". Dopo il temporale dell'altra sera è piena di detriti ed aghi di pino portati dall'acqua.
Grazie.