domenica 18 novembre 2007

PARLIAMO DELLA CARENZA IDRICA

A mio avviso c’è stato un errore di fondo quando all’epoca decisero di creare i cosiddetti Ambiti Territoriali Ottimali che sostituirono i vecchi consorzi. Suddivisero il territorio in modo pedestre includendo il nostro comune nell’ambito n° 4 (Acqualatina), mentre l’acquedotto che noi stessi utilizziamo (si fa per dire) è sotto la gestione dell’ACEA-Ambito n° 5 (provincia di Frosinone). Ci troviamo pertanto in una situazione paradossale in cui l’effettivo controllo dell’acqua è esercitato da una società che opera in un ambito che non è il nostro. In una situazione del genere è facile sospettare che l’ACEA pensi prioritariamente agli interessi dei propri comuni. E il nostro, che subisce tra l'altro il disagio di una condotta obsoleta e lunghissima, non è tra quelli. Ricordiamo comunque che all’epoca del Consorzio degli Aurunci, quando i comuni (tra cui Lenola) facevano parte di un unico organismo, il problema già esisteva. Ma la situazione per noi si è aggravata in seguito alla invenzione degli ambiti.
Quindi, prendiamocela pure con Acqualatina, lo abbiamo fatto anche noi, se questo può servire a sollevare il problema della carenza idrica; “diamo addosso” anche al comune, ma non dimentichiamo che alla fine per risolvere le nostre questioni è opportuno individuare bene le responsabilità. Altrimenti i colpevoli rimarranno tranquillamente dietro le quinte senza preoccuparsi più di tanto. Certamente non voglio fare il difensore di Acqualatina: nell’assumere questo incarico avrebbe dovuto conoscere la situazione generale dei territori che si apprestava a gestire ed obbligatoriamente e tempestivamente avrebbe dovuto valutare il modo di offrire un adeguato servizio a tutti gli utenti. Adesso la società è costretta a rimediare con le autocisterne, con notevole dispendio di risorse finanziarie che potevano essere impiegate in altro modo, continuando a razionare l’acqua perché comunque insufficiente e indugiando sulle richieste di intervento nelle abitazioni o aziende locali dove a causa della scarsa pressione non arriva mai. Proprio per questo i contatti con i dirigenti di Acqualatina continuano ad essere costanti e quasi sempre conflittuali.
Per tali motivi, come si fa a non condividere le varie forme di protesta, una delle quali ha portato Lenola in cronaca nazionale? Ben vengano le associazioni e i gruppi locali, che svolgono una funzione importante, ad incalzare chi di dovere. Quando si attuano iniziative su cose reali non si può parlare di denigrazione verso il proprio paese. Parlerei più che altro di difesa dei propri diritti che sono calpestati. La diffamazione c’è quando si vogliono far credere e/o si vogliono far rilevare, generalmente sulla stampa, cose non vere.
Tutto questo ragionamento si riferisce alla situazione attuale. Dobbiamo anche dire che per fortuna sono iniziati i lavori del nuovo acquedotto. Qualcuno, nel post precedente, penso abbia centrato bene la questione che riguarda la garanzia della fine dei lavori nei tempi previsti. Gli amministratori regionali della precedente legislatura decisero di affidare la gestione dei lavori alla XXII^ Comunità Montana. Non fummo d’accordo, ma pensammo principalmente all’importanza della realizzazione di un’opera tanto attesa dalla popolazione e alla fine non opponemmo più ostacoli. Adesso assistiamo ad un modo di andare avanti che lascia un po’ perplessi. Infatti le procedure riguardanti i diritti di passaggio della condotta ancora non sono terminate e ciò solleva legittime preoccupazioni sui tempi. A tal proposito il direttore dei lavori, ing. Sergio Lucianetti, ha invitato ad un incontro, che si è tenuto il giorno 16 novembre scorso, il presidente e il responsabile dell’ufficio tecnico della comunità montana, i sindaci di Lenola e Vallecorsa e il tecnico incaricato dalla giunta comunitaria a definire la questione dei diritti di passaggio. Quest’ultimo non si è presentato e non ne conosciamo le ragioni. Di conseguenza il nostro impegno rimane quello di vigilare costantemente allo scopo di risolvere l’annosa questione della carenza idrica per la prossima estate. Ma sarebbe opportuno e più giusto che fossero, in primo luogo, gli organi dell’ente montano a verificare il normale andamento dei lavori e delle procedure, e a vigilare sui tecnici da loro incaricati i quali sono diretta emanazione della XXII^ Comunità Montana. Spero non lo facciano con sciatteria, perché la popolazione di questo comune ha raggiunto il limite della sopportazione.

GIAN BATTISTA DE FILIPPIS

306 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 306 di 306
write26 ha detto...

Per cinquantenne fiducioso, ti mando un bacio grosso come una casa.
Però dai, continua a leggerci.
Ciao write26

Anonimo ha detto...

Sindaco chiama Magni e fai sistemare quel sito del comune a Carmel,sennò questo non la smette +

write26 ha detto...

Carmelo ha già ha fatto un preventivo. mi sembra 1500/2000 Euro, magari ricorda anche la mia opinione sul suo articolo relativo al precariato, se vuoi ci parlo Io, a me sicuramente uno sconticino lo fa, anzi chiamalo tu a mio nome che è meglio, magari vi incontrate vedrai che ti offre anche il caffè.
Ciao write26

Anonimo ha detto...

Per favore cancellate quelle cose sul sito del comune che quello ha attaccato un'altra pippa.

Anonimo ha detto...

Carmè fai un altro post apposta per la raccolta "diffirenziata".

Anonimo ha detto...

Vi invito a leggere quello che il Censis pensa della società italiana. In qualche modo c'entra anche con le nostre riflessioni allargate sui temi nazionali.
"La società italiana è poltiglia"
Censis: "Paese non guarda al futuro"

"Poltiglia di massa, mucilaggine, insieme inconcludente di pulsioni ed emozioni individuali che non dà spazio al collettivo, è ripiegata su se stessa e non guarda al futuro". Questo l'impietoso ritratto che il Censis ha fatto della la società italiana alla fine del 2007 nel suo 41/o rapporto. Per uscire dall'attuale stato, secondo il Censis di De Rita, si deve puntare sulle tante minoranze attive nell'economia, nella società e nelle scienze.

Gli italiani, prosegue ancora il Censis, vivono attualmente una "disarmante esperienza del peggio. E nessun settore sembra salvarsi dalla critica spietata: nella politica come nella violenza intrafamiliare, nella microcriminalità urbana come in quella organizzata, nella dipendenza da droga e alcool come nella debole integrazione degli immigrati, nella disfunzione delle burocrazie come nello smaltimento dei rifiuti, nella ronda dei veti che bloccano lo sviluppo infrastrutturale come nella bassa qualità dei programmi televisivi''.

De Rita conia la definizione "ritagli umani", ossia la frammentazione delle forme di coesione per dimostrare l'impossibilità nel costruire un tessuto sociale: troppo individualismo e poco mordente, le forme di aggregazione sono deboli.

Eppure, lo sviluppo c'è ma non si percepisce. Sul versante dello sviluppo economico, il Censis conferma la visione positiva degli ultimi anni: sia perché cresce nelle imprese la qualità delle strategie competitive (come quelle di nicchia e di offerta sul mercato del lusso), sia perché si va allargando la base territoriale dello sviluppo e perché l'Italia ha alcuni importanti big-player di tradizione finanziaria e industriale. E' una visione positiva che sembra poter superare anche le turbolenze finanziarie egli ultimi mesi.

Debiti: 530mila famiglie a rischio
C'è anche l'allarme debiti: in Italia ci sono 530mila famiglie a rischio insolvenza. Circa il 6,3% degli oltre 8 milioni di famiglie che utilizzano lo strumento del credito al consumo, sottolinea Giuseppe Roma, direttore dell'istituto di ricerca, "dichiara di avere difficoltà a pagare le rate del debito''.

Consumi fermi
Il boom dei consumi, atteso lo scorso anno, non c'è stato. Di fronte alla crisi economica ed a bassi stipendi, le famiglie si rivolgono al low cost. Le famiglie hanno così trovato nuove strategie per i consumi. Privilegiano il credito al consumo (che e' aumentato del 78% dal 2000 al 2006) ma non per la spesa quotidiana, piuttosto per l'acquisto della macchina o per il viaggio all'estero. E poi si compra spesso col low cost. Al supermercato si scelgono marche non note, si privilegia la grande distribuzione rispetto al negozio sotto casa. Gli acquisti, come ad esempio le assicurazioni, si fanno on ine. Ovviamente anche i biglietti aerei si cercano su Internet e si confrontano i più convenienti. Il Censis sottolinea quindi che i consumi non si sono ampliati, diversamente dalle aspettative, nel 2007 come è successo in altri paesi europei.

Anonimo ha detto...

ops sono stato io a postare quello precedente

Anonimo ha detto...

se

Anonimo ha detto...

Seghè....?
Per andare dove dobbiamo andare........

Anonimo ha detto...

ACQUA: SORGENTE DI VITA

L'acqua è assolutamente indispensabile alla vita. Essa, questo può destare sorpresa, è in effetti la sostanza che partecipa, da prima attrice all'assimilazione del cibo, ed è quindi indispensabile alla vita, più nutriente per la nostra vita, è anche quella che noi trascuriamo maggiormente. E stato affermato che. con l'ossigeno, l'acqua è il più importante elemento per la vita.

Forse perché non contiene calorie, essa raramente (per non dire mai), compare sugli elenchi che rappresentano i fabbisogni nutritivi di base. Ancora, noi moriremmo molto prima se privati di acqua piuttosto che di cibo.

Il nostro interno è un mare interiore. Solido come esso può sembrare è in realtà costituito di circa 2/3 di acqua - da 55 a 65% per le donne, da 65 a 75% per i maschi. La differenza è dovuta al fatto che il grasso, che costituisce una porzione maggiore del corpo della donna rispetto a quello dell'uomo, ritiene meno acqua dei tessuti magri. I neonati, di entrambi i sessi, sono costituiti per l'85% d'acqua.

Ogni cellula vivente nel nostro corpo è subordinata all'acqua, per poter espletare le sue Funzioni essenziali. Attraverso il sangue ed il sistema linfatico, l'acqua porta nutrimento ed ossigeno alle cellule e rimuove i prodotti di scarto. Il corpo elimina questi scarti del metabolismo sotto forma di urina e sudore. L'acqua è essenziale tanto alla digestione che all'assorbimento del cibo dal tratto gastrointestinale, quanto all'elimina-zione degli scarti della digestione. La migliore cura per la stitichezza, infatti è mangiare cibi ricchi di fibre, poiché viene incrementata in questo modo la possibilità delle feci di trattenere acqua.

L'acqua lubrifica ogni giuntura del corpo ed evita ai tessuti soffici di incollarsi insieme. L'acqua fornisce un'imbottitura protettiva per i tessuti e per il feto durante la gravidanza. E l'acqua è il naturale impianto di aria condizionata del corpo. L'eliminazione di acqua mediante la traspirazione raffredda il corpo e previene la formazione di calore interno. Il calore è richiesto per l'evaporazione dell'acqua dalla pelle, e quel calore viene dal corpo. Quando non sudate vistosamente, state probabilmente perdendo quella che è chiamata insensibile o invisibile traspirazione. Anche se non fate il minimo movimento il corpo produce calore, che il corpo può avere necessità di eliminare attraverso il processo metabolico. Una parte d'acqua è anche eliminata, senza che ne siamo coscienti, attraverso i polmoni.

Detto questo, un corpo umano normale contiene 37 o 47 litri di acqua, di cui il 40% di essa contenuta nelle cellule. La percentuale di acqua varia con i tessuti: sangue 83%, muscoli 75%, cervello 74%. e ossa 22%.

Anonimo ha detto...

X write 26.
In tutta la tua descrizione autibiografica hai dimenticato di dire che forse, dove vivi, non ti si incula nessuno allora per sentirti minimamente considerato dall'umanità perdi tempo a fare il professore sui blog. Forse questa è la motivazione più azzeccata.
Scollati da vicino quel monitor, fai una bella passeggiata e magari tra qualche mese ci ritorni sempre ricco di famiglia, sempre incarognito, sempre con un brutto carattere ma magari con un pò di pancione in meno.

write26 ha detto...

Grazie caro anonimo delle tre di notte, provo una gioia immensa al pensiero che qualcuno rinunci al sonno per occuparsi della mia forma fisica, non riesco a dire altro, la cosa mi commuove.
Hai ragione, nel posto dove abito nessuno mi ha mai dedicato tanta attenzione quanto te.
Ciao write26

Anonimo ha detto...

Il Sig. Write vive una situazione psico-emotiva difficile.

In egli si manifesta una duplice, triplice e a volte anche quadrupla personalità.

Pittoreschi, e non privi di eccelsa creatività, sono i suoi dialoghi immaginari, con fantomatici e molteplici individui.

CONCLUSIONI:
Aldilà della suddetta situazione, se si ha la consapevolezza di comprendere la complessità del fenomeno, egli non nuoce a nessuno...

Dott. Ossium

Anonimo ha detto...

LENOLA 9 DICEMBRE 2007
Se si andasse a votare oggi:


ATTUALE SINDACO(UDC, LEGA NORD) 25%


LISTA CIVICA "La nuova Lenola"
(PDL, AN, PD,Italia dei valori,LA SX L'ARCOBALENO) 72%

Altri 3%

Anonimo ha detto...

sondaggi innocenti per bambini deficienti.

Anonimo ha detto...

E basta con questo strazio signor Sindaco !!! Ho vissuto molte campagne elettorali ed hai utilizzato sempre le stesse tattiche . Cominci qualche mese prima a far trapelare notizie su una tua eventuale candidatura , ma poi quando i tempi si stringono stai sempre li in prima linea . io ti conosco bene Gianni , conosco le tue mosse , come dovrebbe conoscerle ogni persona che segue da un pò di tempo la "politica" lenolese . Si la nostra povera politica , che tanto abbiamo amato e che tu con i tuoi sistemi hai fatto naufragare . Ti sei circondato di consiglieri sempre uguali in tutto e per tutto , oggi ti potrei dire che tipo di politica porterà avanti uno come Dario Lauretti fra 20 anni , senza far neanche un errore . Quei pochi che sono cambiati sono stati sempre semi-sconosciuti cambiati a turno con altri semi-sconosciuti che nel corso degli anni non hanno lasciato tracce del loro operato .
Ti devo riconoscere caro Gianni una capacità politica di aggregazione e di tessitura delle trame di composizione di liste sempre competitive .Ma la tua politica non mi piace , perchè la trovo priva di slanci , piatta , senza coraggio . Auguri per la tua prossima candidatura e smettila , caro mio Sindaco di fare inutili proclami di non candidatura , non offendere la nostra intelligenza di vetusti e molto modesti elettori lenolesi . L'unica mia gioia è che in caso dovessi vincere non potresti nel 2013 ricandidarti , ci vuole un pò di pazienza ma passerai anche tu , come tutti daltronde , rimarrà la nostra Lenola ed il peso delle nostre azioni sulle nostre coscienze .
buona sorte a tutti amici miei

Anonimo ha detto...

Ma Lauretti , Bearzot e il Roscione quando abbandonano la poltrona ? Ma ce li vedete a fare una lista contro Gianni De Filippis , eh eh eh , che fantapolitica , ma che non li conoscete proprio ? Erano quelli che nel 95 volevano il Sindaco di F.I , nel 99 volevano il Sindico di F.I. , nel 2003 volevano il Sindico di F.I. , nel 2008 dicono di volere il Sindico di F.I. ma quante voglie amici miei e lo sapete quanti risultati ?!?!? 20 anni di Sindici dell'UDC
P.S. Passatemi il neologismo " Sindico " perchè mi ricorda tanto una persona e sapete che fa adesso ?!?!?! Si vuole candidare come Sindico , ma solo lui non ha capito che troverà un posticino per lui con un nuovo anzi nuovissimo personaggio della politica lenolese , il bravo , bello , grande , infinito giannino !!!!!!!!!! Aiuto sono finito in un incubo , Ettore tirami fuori con la forza dei tuoi muscoli !!!!!!!
Un saluto a tutti e dite ad Andrea che quando risponde al telefono sembra che parli dall'oltretomba , e dai Andrea 1200 eroi sono sempre con te !!!!!

Anonimo ha detto...

Siiiiiiiiiii......... Ci vuole bombardone e i suoi amici sfasciacarrozze per animare la politica a Lenola. Più diatriba, più sciarri........
Adesso è troppo calma la politica e a me non piace. Il popolo vuole più casino.
Però alla fine sceglierà Casini.

Anonimo ha detto...

For big Gianni re-elect

Anonimo ha detto...

Era stata intavolata una bella discussione su questo blog. Adesso sono subentrati i soliti cretini ad inquinare tutto.

write26 ha detto...

Tranquillo, non ci lasciamo intimorire caro anonimo, suggerisci tu un argomento da approfondire.
Ciao write26

Anonimo ha detto...

Per Write26. La questione della carenza idrica secondo me va ancora approfondita. Innanzi tutto spero che la delibera consiliare non cada nel dimenticatoio ma che abbia un seguito. Se è vero che questa delibera sia da condividere, è anche vero che devono seguire atti concreti al fine di far capire a chi di dovere che il comune e i cittadini non scherzano e che non si limitano soltanto a deplorare il comportamento del gestore o gestori. Quando la minoranza dice "staremo a vedere se la delibera ha qualche effetto", probabilmente ha ragione anche se lo afferma per polemica. Ma noi che siamo al di fuori e che cerchiamo di ragionare più obiettivamente, dobbiamo ammettere che non ci si può limitare ad una delibera di "deplorazione". Perciò mi auguro che vengano prese altre iniziative.
Saluti

write26 ha detto...

Caro Anonimo quanto dici è tutto vero, i credo che noi come cittadinanza o aspettiamo gli esiti della delibera fiduciosi che questa non cada nel dimenticatoio, oppure scendiamo in piazza e protestiamo al punto di suscitare l’interesse dei media, stampa compresa, non escludendo l’intervento delle forze dell’ordine chiamate dal sindaco per quietare gli animi.
Riguardo la seconda ipotesi sappiamo che un tentativo è stato fatto da LenolaTV il risultato è stato assai modesto, poca partecipazione e troppe critiche. Quindi, a mio avviso, da non riproporre.
Non ci resta che attendere i risultati della delibera e quanto la maggioranza si è impegnata a fare, (realizzazione dell’acquedotto prima dell’estate)
Nel contempo potremmo attivarci, per controllare l’avanzamento lavori dell’acquedotto e la bontà dell’acqua che viene versata nei serbatoi dalle autobotti. Questo compito non può essere svolto dalla maggioranza, chi fa non può controllarsi da solo, ma dalla minoranza che credo preferisce restare a guardare.
Potrebbero farlo una delle associazioni, gli stessi HQ ma sembra che non intendono occuparsene.
Come mai?
Io credo che in questa faccenda nessuno vuole sporcarsi le mani, purtroppo esporsi a Lenola è poco conveniente, specialmente nel periodo elettorale, al nord, farebbero a gara per assumersi quest’incarico, soprattutto nel periodo elettorale, capisci quanto siamo dementi?
Se non si rimuove questa mentalità, quella dei sant’ippolito, dei paolini, dei conte mascetti, consentimi anche degli anonimi avveduti come te che preferiscono non firmarsi, l’acqua, e non solo quella, resterà un miraggio. Un abbraccio write26

Anonimo ha detto...

Veramente la verità è che bombardone si è ritirato ed i suoi amici sfasciacarrozze stanno proprio con Gianni De Filippis .
Vi dicono qualcosa questi nomi :
De Filippis Orlando , Quinto Gianfranco , Magnafico Fernando .
ma dove sono gli sfasciacarrozze , che fine hanno fatto ? Qui si spara sulla croce rossa , il vecchio bombarda avrà fatto i suoi errori ma non rimanete alla superficie delle cose , guardate chi era il suo gruppo del 99 . Lui si è giustamente ritirato , mentre il suo vice Sindaco Orlando che ha fatto ? Il suo assessore all'urbanistica Quinto Gianfranco che fine ha fatto ? Siamo alle solite si vuole far vedere solo la verità che ci fa comodo , ma la verità va analizzata nella sua completezza altrimenti la facciamo diventare pura distorsione .
Ma i cittadini cominciano a capire la realtà dei fatti , questa maggioranza è in gran parte la stessa che ha vinto nel 99 e che si è avvinghiata in vari modi a quella che ha vinto nel 2003 .
Meditate gente meditate .

Anonimo ha detto...

Puoi dire quello che ti pare ma gli sfasciacarrozze sono individuabili in ben altri settori.
E' vero o non è vero che nel 2003 furono esponenti di Forza Italia a generare la crisi amministrativa che portò alle elezioni anticipate?
E' vero o non è vero che le stesse persone di allora, appartenenti alla stessa forza politica, attualmente stanno facendo del tutto per sfasciare il mondo a propri fini elettorali?
E' vero o non è vero che in tutti gli altri comuni della provincia, se ci sono problemi, è proprio per la stessa forza politica che pretende di tutto e di più?
Ma poi, questo che cavolo c'entra con l'argomento di questo blog?

Anonimo ha detto...

Scusate l'intrusione:
Da oggi, 10 Dicembre 2007, LenolaTv si arricchisce di un nuovo canale livetv che si aggiunge all'altro, on line su kyte.tv. Si differenziano dal fatto che quello su www.mogulus.com è live mentre invece il secondo è "video on demand". Chiunque volesse inviare un proprio video può farlo contattandomi all'indirizzo qualitel@lenola.it. Grazie e buona visione.

write26 ha detto...

CARO ANONIMO DELLE 14,30 E' TUTTO VERO, NON CENTRA NULLA MA, OGNI TANTO, RINFRESCARE LE MEMORIE NON FA MALE.
UN SALUTO write26

Anonimo ha detto...

Quindi la colpa è di Forza Italia comunque e dovunque . Va bene l'importante era saperlo e può darsi che tu abbia ragione .
Comunque stasera sei invitato alle ore 21.00 in piazza duomo , noi di Forza Italia ci vediamo li per incoronare definitivamente il grande Guglietta Pasqualino a futuro e sicuro Sindaco di Lenola .
Vedrete tutti che usciremo da questo incubo e andremo verso un futuro di sviluppo e benessere per tutti .

Anonimo ha detto...

Ma non mi dire che ci credi veramente?

Anonimo ha detto...

LETTERA TRASMESSA IN DATA 05/12/2007, PROTOCOLLO N° 5017.



AL SIG. PRESIDENTE
DELLA SOC. ACQUALATINA
Sen. Claudio Fazzone
Latina Fiori, Viale P.L. Nervi
04100 L A T I N A

OGGETTO: Emergenza idrica a
Lenola - Istanza di indennizzo


Come risulta alla S.V. e come manifestato dal sottoscritto nelle varie riunioni tenutesi nelle sedi provinciali, il territorio di questo comune è stato interessato da grave carenza idrica che ha causato enormi disagi a tutta la popolazione con seri rischi riguardanti la salute pubblica. Non si contano gli episodi di sdegno e riprovazione da parte degli utenti ai quali è risultato e risulta incomprensibile la mancanza di un servizio primario adeguato alle loro esigenze.
Il sottoscritto ha fatto altresì presente il rischio collegato all'ordine pubblico in quanto la popolazione appare stremata e fortemente irritata da una condizione di eccessivi sacrifici.
A ciò va aggiunto un ulteriore danno, di natura economica, generato dal continuo uso degli autoclavi dei serbatoi che i privati sono stati costretti ad installare e ad utilizzare, che ha comportato un notevole aumento del consumo di energia elettrica.
Pertanto, alla luce di quanto esposto, chiedo alla S.V. di esaminare il nostro caso nella maniera più opportuna esonerando gli utenti di Lenola dal pagamento delle bollette per tutto il periodo dell'emergenza e rimborsando le quote già versate.
Solo una decisione in tal senso potrà fare giustizia di tutte le privazioni sopportate dai miei concittadini ricreando una speranza di naturale collaborazione e fiducia reciproca.
Nel ringraziare per l'attenzione e confidando in una risposta tempestiva, si inviano distinti saluti
IL SINDACO
GIAN BATTISTA DE FILIPPIS






LETTERA TRASMESSA IL 6/12/2007 PROT. 5044


- AL GARANTE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO DEL LAZIO
R O M A

- AL CODACONS SEDE DI LATINA

- ALL'ADICONSUM SEDE TERRITORIALE DI GAETA

- E, P.C. ALL'ASSESSORE TUTELA DEI CONSUMATORI DELLA REGIONE LAZIO

OGGETTO: Emergenza idrica - Richiesta di intervento.


Il territorio di questo comune è stato interessato da grave carenza idrica che ha messo a dura prova la sopportazione dei cittadini, arrecando seri rischi a livello sanitario ma anche di ordine pubblico.
A partire dal mese di ottobre la portata di acqua è notevolmente diminuita giungendo al di sotto dei 10 litri di acqua al secondo da dividere per tre comuni (oltre a Lenola, Vallecorsa e Castro dei Volsci in provincia di Frosinone) quando la normalità è di molto superiore ai 30 litri.
Ciò ha comportato enormi disagi, inasprendo gli animi tra la popolazione fortemente irritata da un disservizio iniziato nel periodo estivo, però manifestatosi in tutta la sua drammaticità da mese di ottobre.
La Soc. Acqualatina ha predisposto un servizio sostitutivo con autocisterne per alimentare direttamente il serbatoio pubblico. Ma ciò ha consentito soltanto una modesta distribuzione idrica, di circa un'ora al giorno, rivelatasi assolutamente insufficiente a servire tutto il territorio.
Proprio per questo crediamo che i cittadini vadano indennizzati per le difficoltà patite e per l'aggravio di spese sostenute, a favore dell'Enel, per l'uso degli autoclavi dei serbatoi privati costretti ad utilizzare, quando è possibile.
Si fa presente che in data 5/12/2007, il sottoscritto ha inviato apposita richiesta in tal senso alla Società Acqualatina, che si allega in copia.
Rivolgo pertanto l'invito alle SS.LL. di appoggiare con i propri mezzi a disposizione la nostra richiesta al fine di tutelare i consumatori.
Si resta in attesa di conoscere eventuali iniziative che le SS.LL. vorranno intraprendere o che possano essere intraprese in accordo con questa amministrazione comunale.
Confidando in un benevole accoglimento della presente, si inviano distinti saluti.

IL SINDACO
GIAN BATTISTA DE FILIPPIS

Anonimo ha detto...

"Caro write26" la tua ti sembra una firma? Firmare un documento implica il fatto di mettere nome e cognome. Ti sei ambientato cosi bene nel paese dei chiacchieroni. Sembra quasi che tu stia pian piano risolvendo i problemi che ci affliggono. Sei come la maggior parte della gente che frequenta questi blog: hanno una soluzione a tutto, il problema è che rimane solo una risoluzione verbale aspettando che qualcuno si muove per loro. Un'ultima cosa, evita di sparare cazzate sull'acqua. Se dai tuoi rubinetti esce liquame di colore marrone, chiama un buon idraulico e fai controllare il tuo impianto perchè fino ad oggi non si è verificato a nessun'altro.
Telapialapioca come se fosse antani.
Conte Mascetti

Anonimo ha detto...

IL GARANTE HA RISPOSTO IN DATA 7/12/2007, PROT. N° 1468/SP.



- AL SINDACO DEL COMUNE DI LENOLA (LT)
- AL RESP. DELLA SEGRETERIA
TECNICA OPERATIVA ATO 4
L A T I N A
- ALL'AMMINISTRATORE DELEGATO
DI ACQUALATINA S.P.A.
L A T I N A

E, P.C.
- ALL'ASSESSORE REGIONALE
TUTELA CONSUMATORI
S E D E
- ALL'AUTORITA' D'AMBITO DELL'ATO 4
L A T I N A
- ALL'AUTORITA' D'AMBITO DELL'ATO 5
FROSINONE
AL RESPONSABILE DELLO STO DELL'ATO 5
FROSINONE
- AL SINDACO DI VALLECORSA (FR)
- AL SINDACO DI CASTRO DEI VOLSCI (FR)
-AL PRESIDENTE DI ACEA - ATO 5
FROSINONE
- ALLA CONSULTA REGIONALE UTENTI E CONSUMATORI
S E D E

OGGETTO: Emergenza idrica nei Comuni di Lenola, Vallecorsa e Castro dei Volsci.


Con nota protocollo 5044 del 6 dicembre 2007 il Sindaco del Comune di Lenola ci segnalava la situazione di grave carenza idrica, occorsa nei mesi estivi e protrattasi nel mese di ottobre 2007, a fronte della quale è stato predisposto un servizio sostituivo con autocisterne per alimentare direttamente il serbatoio pubblico.
Tutto ciò ha comportato un forte disagio per la cittadinanza e pertanto, il Sindaco ha richiesto all'Acqualatina di esaminare la possibilità di "esonerare gli utenti di Lenola dal pagamento delle bollette per tutto il periodo dell'emergenza rimborsando le quote già versate".
In merito a quanto sopra, appare opportuno concordare un incontro operativo collegiale con la partecipazione dell'ATO 5 Frosinone (STO, Gestore) -vista la contiguità dei territori interessati e le comuni problematiche inerenti alla risorsa idrica- e della nostra Consulta regionale Utenti e Consumatori.
In attesa di un cortese riscontro, si inviano distinti saluti.

IL GARANTE
AVV. LUCIA PITZURRA

MUSIC PROJECT GROUP ha detto...

Sul nostro blog www.musicprojectgroup.blogspot.com è disponibile il Programma degli Eventi Natalizi Lenolesi!!!

Anonimo ha detto...

Conte Mascetti,
io non voglio difendere nessuno, ma ti invito a fare la prova che ha fatto write26. E' una schifezza! Quello che mi dispiace è che non avremo mai più l'acqua "altissima e purissima" della condotta di Canneto, ma avremo quella che esce dalle viscere della terra, una volta realizzato il tanto atteso acquedotto da Fondi...ti piace?
Per quanto riguarda l'impegno del Sindaco, credo che interessando il garante abbia intrapreso la strada giusta...Le rivoluzioni fatte sulla scia della disperazione servono a ben poco. Ma fare il muso duro con "le istituzioni" come sta facendo,finalmente, Gian Battista sono sicura che servirà.
Buona giornata a tutti.

Anonimo ha detto...

ma tanto schifo vi fa l'acqua di Fondi?
ij t' facess' lavà dent' a l'l fusséll'...tanto che vi piace l'acqua di Canneto, vai là e te la carichi.....a fa ben' aj'as'n'!!!

write26 ha detto...

Ero certo che la delibera avrebbe dato luogo a richieste ed intenti formali presso le autorità e gli enti preposti, ora non resta che aspettare che le parti, sollecitate dal garante, si renderanno disponibili a fissare una data per incontrare i nostri amministratori e che le istanze, poste in essere, vengano accolte.
Probabilmente ciò non avverrà nell’immediato, tra l’altro, se tutto procederà nel senso giusto avremo un rimborso, da definire, totale o parziale, delle bollette.
Apprezzabile è anche la coscienziosità mostrata dai nostri Amministratori nel comunicarci, in tempo reale, lo stato evolutivo della pratica in questione.
Facendo leva sulla serietà dimostrata, rivolgendomi direttamente al Sindaco, domando: quali precauzioni sono state adottate, per garantire i previsti parametri sanitari dell’acqua, trasportata dalle autobotti, e poi versata nei serbatoi.
Perché, francamente, se fosse solo Acqualatina a garantire la bontà dell’acqua avrei molto da obiettare.
Per essere più chiari: Sig. Sindaco, siamo sicuri che con quest’acqua, possiamo farci il caffè, cuocere la pasta, lessare le verdure ecc.?
In attesa di una sua cortese risposta colgo l’occasione per salutarLa cordialmente. write26

Anonimo ha detto...

Sullo stato sanitario dell'acqua che viene trasportata dalle autobotti, posso essere anche d'accordo ma sono sicuro che qualcuno almeno un minimo di controllo lo effettui. Quando si viene a dire che dai rubinetti esce liquame marrone, devi convenire con me che si tratta solo di stronzate che assolutamente non servono in questo momento. La situazione è gia critica di per se non serve inventare fandonie e gettare fango negli occhi della gente. Anche perchè qui nessuno gira con l'anello al naso, come il caro write forse pensa.

Anonimo ha detto...

Ma è vero che è già stato scelto il candidato a sindaco della sinistra a Lenola?
Si dice che sia una donna. Cosa c'è di vero?
Non sarebbe così male!!!

write26 ha detto...

Caro Conte Mascetti, il tuo Nik mi piace, una delle migliori interpretazione di Ugo Tognazzi, un attore fantastico, vedi dal punto di vista cinematografico abbiamo gli stessi gusti, premesso ciò, credo che sia evidente che tra me e te qualche incomprensione dialettica c’è stata se non altro nei termini che spesso usi per caratterizzarmi, una terminologia o un linguaggio particolarmente colorito, estraneo a i frequentatori di questo Blog, ma a me molto congeniale quindi se mi contatti in privato write26@libero.it ho la presunzione di credere, che parlando la stessa lingua, probabilmente riusciremo anche ad intenderci.
Vedi, spero futuro amico, quando si comunica attraverso il telefono, la radio, la televisione, o il computer, perdiamo il senso geografico della storica che ci appartiene, la nostra collocazione fisica non determina più dove e chi siamo ne a livello personale ne sociale.
Spesso, dietro un PC, nella personale immaginazione, scambiamo lucciole per lanterne, perché inconsciamente vorremmo conoscere meglio il nostro interlocutore, per vari motivi, ma soprattutto perché ci hanno insegnato che le parole contano in funzione di chi le pronuncia, secondo me invece, le parole formano concetti, opinabili, non condivisibili, una stupenda occasione per confrontarci.
Tu che dici?
In un Blog la provocazione è vita, suscita l’interesse, tra l’altro, è una tattica che usi anche tu, non trovi?
Credimi non sono un saccente, non penso neppure che a Lenola ci sia qualcuno che abbia l’anello al naso, è un paesino che adoro, dove presto mi trasferirò.
Quindi probabilmente avremo anche il piacere di conoscerci personalmente e in allegria ricorderemo i trascorsi avuti su questo Blog.
Attaccarmi per quello che non sono, formulare apprezzamenti poco simpatici, senza conoscermi è ginnastica mentale, non serve a niente e soprattutto non gratifica chi, in alcuni casi, ne fa un percorso esistenziale.
Veniamo a noi, dopo quindici giorni di assenza da Lenola arrivo a casa e apro subito il rubinetto, una curiosità incentivata chiaramente dai ragionamenti sui Blog, fuoriesce un liquame marrone, quando non usi l’acqua per qualche giorno accade sempre, anche a Roma, normalmente dura pochi secondi, nel caso specifico il fenomeno si è protratto per un tempo decisamente superiore.
Poi ho fatto la prova della pentola, quella che ti ha suggerito anche la signora Aida e il giorno successivo ho riscontrato quanto ho precedentemente affermato.
Tutto qui. Ti pare così strano? A Lenola vi allarmate per così poco?
Poi che i controlli sanitari sull’acqua non vanno eseguiti dalla società di gestione, caro Conte Mascetti, non è che puoi limitarti ad essere d’accordo, devi pretenderlo.
Perché ti da fastidio che io affermo con forza queste ragioni? Cosa temi?
Poi, se è il mio approccio al dialogo che non ti piace, caro mio rassegnati anche perché il tuo, non è dei migliori.
Cara Aida io ci ho impiegato 12 minuti a scrivere questo post, è troppo lungo, sono prolisso, voglio fare il professore che dire……se qualcuno la pensa così pazienza.
Poi tu il rimedio lo hai trovato, leggi un rigo si ed uno no.
Pace fatta Conte?
Sei riuscito a farmi scrivere in uno dei quei rari momenti della giornata che avevo altro da fare, non ti basta?
Caro Conte t’invio un abbraccio sincero e un affettuoso saluto write26

Anonimo ha detto...

gusti uguali, cazzate simili.....secondo me write26 ha come nick anche CONTE MASCETTI

Anonimo ha detto...

Caro amico Sindaco, va bene così. Adesso però vai sino in fondo alla questione senza timore alcuno. Capisci a me.

Anonimo ha detto...

Sarà un gran Natale, il più grande, ma io in questi giorni resto sconcertato.
Di giorno, Lenola è praticamente deserta, non c'è gente in giro, i negozi sono vuoti e i commercianti li vedi lì lì quasi a piangere, in anticipo, quello che sarà il loro Natale, un Natale che sta ormai, da un paio di anni, prendendo sempre più la forma di una disfatta annunciata, per quella che sarà la sorte degli stessi. Ho paura che Lenola resterà senza negozi, per colpa dei centri commerciali, e per colpa della gente, che penalizza il settore, per colpa di chi, se potesse, pure il pane andrebbe a comprare a Fondi. Da cittadino lenolese, dico grazie a tutti quelli che stanno contribuendo a quella che somiglia sempre più a una sconfitta, una sconfitta per chi tutti i giorni rischia sulla propria pelle, colpa di quel coraggio che hanno e quell'amore che provano nei confronti di Lenola e dei lenolesi, amore che li porta a resistere ma che purtroppo li porterà a desistere. Un sentito ringraziamento ai Commercianti di Lenola.....e in bocca al lupo!

Anonimo ha detto...

In un momento in cui nessuno più si lamenta per l'acqua perchè c'è, mi sento di complimentarmi con il Sindaco che invece ancora ne parla e agisce.

Anonimo ha detto...

Premetto che vivo nel dubbio...
Leggo con piacere le lettere ufficiali che questa maggioranza ha indirizzato a chi di competenza denunciando e chiedendo a riguardo l'annoso problema idrico.
Ma il dubbio mi sorge spontaneo:
se la corrispondenza ha, come è giusto che sia, mittente prima e destinatario poi il Comune di Lenola, perchè le citate corrispondenze sono postate su questo blog appartenente alla maggioranza mentre sul sito del Comune di Lenola, come naturale dovrebbe essere, non ne trovo traccia?
Non vorrei che tutto questo sia frutto solo di una mera propaganda elettorale.
Nel frattempo leggo, rifletto e dubito...

Anonimo ha detto...

Per piacere fate stare zitto clandestino e mettete le lettere ufficiali sul sito del comune.
Grazie

Anonimo ha detto...

Non ci poniamo questi stupidi interrogativi. Le lettere le troviamo su questo blog probabilmente perchè qui si sta discutendo del problema idrico punto

Anonimo ha detto...

Insomma, se non lo fa, si critica perchè non fa niente per risolvere il problema. Se lo fa, è propaganda. Ma allora che cxxxx vuoi?

Anonimo ha detto...

Caro Clandestino,
premetto di stimarti molto, ma stavolta il tuo dubbio è infondato, ti assicuro che le lettere esistono...metterle sul sito del Comune sarebbe stato a dir poco inutile. Ma hai visto in che condizioni versa? quanto poco aggiornato e agibile sia?
Altra cosa sono i blogs, molto frequentati e vivi.
Saluti fraterni

Anonimo ha detto...

Scusate,
non credo di aver mai detto o pensato che le lettere siano false o che non esistono, me ne guarderei bene dall'affermarlo!

Il mio dubbio era su una questione ben diversa....
cerco di essere più chiaro:
questa amministrazione finalmente ed ufficialmente si è indignata per le problematiche idriche che attanagliano il paese da decenni... (tralasciamo il fatto se le procedure adottate siano giuste o meno) eppure è la stessa amministrazione che c'era lo scorso anno, due anni fa, eccc... allo stesso modo l'acqua non c'è oggi, non c'era lo scorso anno, non c'era due anni fa ecc...
immagino si sia indignata perchè la gente di Lenola si è indignata, prima quei due deficienti (tra cui io stesso) alla venuta di Andreotti... poi altri quattro deficienti in pubblica piazza su una TV nazionale... poi un pò tutti.
Ora, essendo ufficiali le proteste da parte di una amministrazione, mi chiedo come mai non sono state rese pubbliche su un organo ufficiale quale il sito Comuunale e, casomai, successivamente pubblicarle su questo blog in quanto, come dice giustamente Claudio, qui si disute ora della carenza idrica.
Veder pubblicate le corrispondenze ufficiali solo ed esclusivamente su questo blog, scusate, ma io la vedo più un opportunità politica di stampo elettorale, che una vera e propria indignazione della Amministrazione che da voce ai suoi cittadini.
Ma il mio, ripeto, è un dubbio e non una verità assoluta...

Anonimo ha detto...

Infatti rimane una tua personale opinione non suffragata dalle circostanze. Impostare una polemica addirittura su questa iniziativa del sindaco, mi pare fuori luogo e molto ma molto faziosa.

write26 ha detto...

Caro Clandestino, dispensiamoci entrambi dalle piaggerie, ti chiedo: qual è il confine tra il dubbio e l’insinuazione quando i propri dubbi si esprimono in un contesto pubblico?
Seconda domanda: in procinto di una campagna elettorale, fare insinuazioni su un iniziativa posta in essere da una coalizione politica avversaria, tanto legittima quanto opinabile, può essere intesa come propaganda politica o no?
Conclusione: mi dispiacerebbe, e te lo dico con il cuore, dover constatare, che questa pessima propensione a ragionare sulla forma invece che sui contenuti abbia contagiato anche te.
Un sincero saluto write26

Anonimo ha detto...

Ma proprio perchè ci troviamo in prossimità di una campagna elettorale, fare la politica del "pelo nell'uovo" è una esercitazione comune a tutti coloro che "avversano".

Anonimo ha detto...

Caro Clandestino,
Tu giudichi tutti noi allo stesso modo di come secondo te ci ritiene l'amministrazione: cretini! Loro pensano che pubblicizzare la presa di posizione del sindaco su un blog tanto visitato porterà voti, ma a chi? Non è che se le lettere sono firmate Gian Battista è una decisione solo sua, ne hanno ben discusso...quindi : Chi si prenderà il merito? Bearzot,Dario, ballet o Vallebernardo? Visto che già sono su binari diversi.
Speriamo di ottenere quanto richiesto, ma non sarà per questo che Gianni verrà votato, un po' di cervello ce l'abbiamo, non credi?

Anonimo ha detto...

Da fastidio eh, la lettera del sindaco?!

Anonimo ha detto...

Leggo con piacere che il Sindaco ha fatto proprie le nostre proposte (leggere blog della minoranza o ascoltare le registarzioni del Consiglio Comunale) e avviato iniziative più concrete per far sentire a chi di dovere il disagio dei cittadini lenolesi. Se la delibera del Consiglio avesse avuto il tono delle lettere inviate al Presidente di Acqualatina ed al garante dei consumatori, non avrei avuto difficoltà a votarla.
Ora però non bisogna fermarsi e dobbiamo ottenere un rimborso da Acqualatina per i disagi subiti.
Per tutto ciò che può fare la minoranza, noi siamo disposti a fare la nostra parte.

write26 ha detto...

Giancarlo, ma che pesce sei?
write26

Anonimo ha detto...

Caro Whrite...
ma non eri quello che diceva che postare sul blog e "provocare reazioni" era un bene?
Comunque...
credo tu conosca perfettamente la differenza tra dubbio e insinuazione, come allo stesso modo, soprattutto per il ruolo sindacale che ricopri, credo che tu conosca perfettamente la differenza tra un'istituzione ed una compagine politica.
Ripeto:
La lettera è stata scritta dall'istituzione o dalla maggioranza?
Se la lettera porta il timbro del Comune di Lenola, e quindi è voce dei cittadini, credo che il suo posto sia all'interno di una bacheca istituzionale.
Se invece la lettera è della maggioranza consiliare è giusto che sia solo qui...
E' questione di forma?
Può darsi....
Se poi vogliamo discutere dei contenuti, e solo di quelli, allora è tutto un altro paio di maniche.
Per questi, il mio parere li ho manifestati da parecchio tempo a questa parte qui e in altri siti e luoghi.
L'acqua è un bene pubblico e non può essere gestito dal privato (e che privato!!!).
Facilmente trarrai le dovute conclusioni...
Domani con comodo ritrovo qualcosa già scritto e la metterò alla tua attenzione.
Intanto sul sito del Comune ancora non c'è niente....

@ Anonimo...
Ogni popolo ha il governo che "decide" andando al voto.
Pare sia democrazia...
ma anche su questo nutro dei dubbi...
Dubbi, e non insinuazioni!

Con affetto e stima...

write26 ha detto...

Caro Clandestino, non mi resta che l’autocritica, ok hai ragione, faccio un passetto indietro.
Non c’è bisogno che trovi qualcosa di già scritto da porre alla mia attenzione: so già.
Contraccambio integralmente il tuo saluto write26

Anonimo ha detto...

Autocritica e passo in dietro?
Questo non fa che confermare quanto di positivo pensavo verso la tua persona...
Solo le persone intelligenti ammettono i propri errori...
anche se da te non ce ne era bisogno... cercavo solo di chiariti meglio il mio dubbio.

Con doppia e sincera stima...

Anonimo ha detto...

Caro Giancarlo Di Fonzo apprezzo la tua mezza marcia indietro ma nutro molti dubbi sulla tua maturità politica: Ti manca la capacità di ragionare sulle questioni all'ordine del giorno in modo freddo e razionale. Ti fai spesso travolgere dai pregiudizi e dal personalismo! Un buon amministratore deve sempre mettere in primo piano gli interessi della collettività. Esci dal tuo mondo astratto (politico!) e confrontati serenamente con gli altri, soprattutto se la pensano diversamente da te. Ti farà molto bene! La prossima volta, prima di votare contro una delibera, chiediti prima se è un bene per la gente oppure un male! Ciao D.F.

Anonimo ha detto...

Quello che si firma Clandestino, "o ci fa o c'è".

Anonimo ha detto...

"C'è .... c'è".

Anonimo ha detto...

Abbandoniamo questi discorsi un pò pallosi e dedichiamoci alla politica lenolese al 100% .
Ecco la situazione attuale fornitami dalla mia fitta rete di informatori sparsi un pò a destra e un pò a sinistra .
La situazione di Gianni De Filippis non è buona . Sembrerebbe che tutta Forza Italia abbia già deciso di correre da sola , resta da decidere il candidato a Sindaco fra Guglietta Pasqualino e Di Fonzo Giorgio e tutto questo succederà entro Natale . Orlando De Filippis , segretario UDC , visto l'isolamento nel quale si sta gettando il suo partito per colpa di una gestione politica un troppo "retrò" portata avanti da Tatarelli Giuseppe , ha cercato con vari incontri alleanze con F.I. ( Dario ) e P.D. ( Ettore e Andrea ) ma tutti si sono opposti alla ricandidatura di Gianni De Filippis che veniva posta come elemento principale dall'ex comunista Orlando.
Sembrerebbe che la sinistra con una mossa molto arguta voglia candidare una donna , Paola Izzi o Brunella Moschitti , questi sono i nomi che circolano .
L'unica alleanza possibile in questo scenario politico è quella che potrebbe legare Andrea Antogiovanni con Giorgio Di Fonzo o Pasqualino Guglietta , da lui definito varie volte " Gran Lavoratore " . Andrea è sicuramente un pò stanco della scarsa tenuta politica della sua opposizione e aderire ad una lista civica anche con un candidato di Forza Italia non sarebbe un ipotesi da scartare . L'Antogiovanni dovrebbe un pò dimenticare la sua vena vagamente comunista , ma in questi momenti di follia politica nazionale niente impedisce scelte che vanno oltre le proprie convinzioni.
Per concludere lo scenario è questo , l'Udc con Gianni porterebbe in campo Macaro , Peppino , Fernando , l'avv.Mastrobattista ,Verardi di San Martino. Forza Italia con Di Fonzo porterebbe in campo Bearzot , Dario , Masaneju , il Roscio di san martino ,Germi ( ma sembra che non sia interessato ) , Trani Bruno . La sinistra con Paola Izzi porterebbe in campo Di Fonzo ( se F.I. non candida il fratello Giorgio ) , Andrea Antogiovanni , Pietrosanto Carlo , Moschitti Mauro ( forse ) e qualche giovane della sinistra radicale o dell'Hermano .
Un saluto a tutti e aspetto vostre considerazioni e suggerimenti sui futuri scenari politici .

write26 ha detto...

Caro un po' di politica, togliamo il lenolese, che dire, non consco i personaggi, il tuo è un ragionamento tutto italiano, come "lo giri lo giri non fa una grinza". Complimenti.
Un sincero saluto write26

Anonimo ha detto...

Per il caro Gian Battista.
Dormi tranquillamente.
Hai sentito chi vogliono candidare contro di te? O la sorella di Clandestino o la moglie di Etteruccio.
Se veramente saranno così folli vincerai questa volta per mille voti di scarto

Anonimo ha detto...

Vorrei ricordarea tutti, e soprattutto a Giancarlo di Fonzo, che il suo partito non ha mai partecipato in nessuna sede (soprattutto Regionale e Provinciale) alle battaglie contro Acqualatina! Saraà perchè uno dei consiglieri che percepiscono parcelle milioanarie, è espressione proprio dei DS (ormai ex)?

Anonimo ha detto...

Grazie write , credo sia sempre utile fare un riepilogo della situazione perchè così tutti , anche i meno informati possono farsi un idea generale della situazione politica locale.
L'informazione se fatta in modo oggettivo e rispettoso di tutte le posizioni può essere di grande aiuto per uno sviluppo socio-culturale della nostra piccola realtà paesana.
Ciao a tutti , aspetto qualche altra vostra considerazione

Anonimo ha detto...

Per il membro del Comitato:

Per correttezza devo intervenire e dire che se anche a livello di partito i DS non parteciparono alla protesta, non siamo mai stati ostacolati dai componenti dei DS Lenolesi. Anzi spesso sono stati i primi a firmare ed a far firmare.
Diamo a Cesare........

Anonimo ha detto...

penso che per un paese come Lenola guardare alle alleanze politiche "strane" è sbagliato. Se ci sono persone in gamba.....e ce ne sono a destra ed a sinistra, ben vengano queste alleanze. Io quando si è trattato di elezioni amministrative, ho dato sempre il mio appoggio alle persone che ho ritenuto in grado di risolvere i problemi di Lenola, indipendente dal partito che rappresentavano. Lenola ha bisogno di uomini con idee innovative e non di burocrati, che quando parlano non si capiscono neanche loro. Se Giorgio può dare questo insieme a Brunella o a Macaro, ma dove sta lo scandalo?
Unificare i programmi per farne uno veramente attuabile è la cosa necessaria. E' inutile scrivere pagine e brochure se poi cade tutto nel nulla.
E poi facciamoci furbi. Una amministrazione che vede al loro interno tanti colori politici, corre meno il rischio di essere tagliata fuori dai finanziamenti degli enti che guardano solo se ad amministrare quel comune c'è la sua parte politica. Mi sbaglio????????

Anonimo ha detto...

Troppa fanta politica su questi blog

Anonimo ha detto...

Ma dove vivete. Avete perso completamente il controllo della realtà. Noi della base elettorale, del popolo, rivogliamo Gianni. Avete voglia a inventarvi tutti sti nomi. Ma che adeso le segreterie dei partiti fanno pure testo?! Siamo a Lenolaaaaaaaaaaa..

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo all'amico che ha tracciato un quadro di ipotesi su alleanze e nomi per le prossime elezioni amministrative. Le ipotesi indicate sono abbastanza verosimili. Io sono del parere che servono persone volenterose, competenti ed oneste, a prescindere dal partito di appartenenza! Se riusciremo a fare questo la vittoria sarà sicura e i risultati saranno certi. Infine voglio precisare all'amico che scrive che siamo nel 2007, quasi 2008! Caro amico, premetto di essere un estimatore di tutti coloro che hanno lasciato qualcosa di buono a Lenola. Siamo tutti ex di vecchi scieramenti! Ex socialisti, ex democristiani, ex comunisti e ex post fascisti. C'è chi è diventato ex per propria scelta e chi lo è diventato per scelta dei capi di Roma. Il '900 è alle nostre spalle! Basti pensare che il vecchio P.C.I. è arrivato a prendere 13 milioni di voti in Italia. Dove sono? così per gli ex DC! Perchè solo per qualcuno hai usato il termine ex??? Con affetto : Giulio M.

Anonimo ha detto...

Noi della base elettorale ?!?!?! eh eh eh eh , ma se siamo a questi livelli ragazzi veramente rimaniamo a casa !!!
Io credo che si continui a fare confusione , che cosa dovremmo fare noi che non condividiamo la politica del nostro Sindaco De Filippis ? Non dovremmo neanche azzardarci a fare opposizione , perchè che succede se vogliamo magari una donna come Sindaco di Lenola ? La carica a Sindaco è uno strumento popolare e quindi sottoposto al giudizio di tutti i lenolesi , non solo quelli che lo votano . Beh l'ho sempre detto questa sarà una campagna elettorale interessante e questo è già un progresso di democrazia .
A proposito di democrazia mi è venuto in mente quando Gianni regalò a Germi in tv la costituzione della Repubblica Italiana , quanto tempo è passato , sembra di essere lontani anni luce .

Anonimo ha detto...

Buitre dice: "Una amministrazione che vede al loro interno tanti colori politici, corre meno il rischio di essere tagliata fuori dai finanziamenti degli enti che guardano solo se ad amministrare quel comune c'è la sua parte politica".
In primo luogo non dovrebbe essere così perchè devono essere premiati i progetti validi e non le appartenenze. In seconda analisi purtroppo abbiamo visto che l'opinione espressa non regge se si pensa che Lenola ha già avuto una amministrazione di diversi colori politici. Non ricordiamo una opera pubblica lasciata in eredità e una qualsiasi iniziativa di quel periodo. Eppure c'è stata quasi quattro anni (giugno '99-gennaio 2003), prima di arrivare il Commissario ministeriale.
Secondo me invece è una questione di persone, di mentalità, di saper vivere all'interno di un organismo collegiale. Di avere la capacità di un confronto continuo, di non essere arroganti, di saper e voler dialogare con il popolo. Queste devono essere le caratteristiche di un buon amministratore, a prescindere dal colore politico. Terzo: tutti possono avere la legittimità a fare politica. Però penso che prima di arrivare a ricoprire una funzione tra le più preminenti occorre fare un minimo di gavetta. Non ci si può improvvisare candidato Sindaco, perchè l'improvvisazione in politica è rischiosa. E lo abbiamo già visto.

write26 ha detto...

Gli pseudosondaggi, il totosindaco, e le altre sciocchezze che appariranno su questi blog nei mesi a venire non mi appassioneranno.
Io non mi cimenterò ad esprimere nessun parere sui vari Programmi Amministrativi, e neppure sui Candidati, non perché sono sempre gli stessi individui, funamboli capaci di transitare da una coalizione all’altra con la massima disinvoltura, ma perchè non vale la pena.
Fin quando i cittadini non avranno il diritto di scegliere il candidato sindaco all’interno della loro lista di riferimento e successivamente, la pssibilità di poter partecipare alle scelte per correggere/adattare il programma nel corso del mandato amministrativo non cambierà nulla.
Non lasciatevi trasportare dalle illusioni. Saluti write26
P.S. Ma i controlli sanitari sull’acqua vengono regolarmente effettuati o no? Le analisi costano qualche decina di Euro, non molto, dobbiamo aspettare che qualcuno le faccia fare a sue spese per poi usare i risultati a proprio uso e consumo? E’ questo che vuole quest’amministrazione

Anonimo ha detto...

La cosa che si nota di più nei vari blog, è che il candidato a sindaco debba essere una persona simpatica ora a questo, ora a quello. Tanto meglio se è persona che ha la stessa ideologia politica. Altri ci vogliono far credere che un sindaco bravo è solo colui che ha una determinata tessera politica in tasca.
Amici miei, ha ragione "Antonio" quando dice che l'improvvisazione in politica è rischiosa. Penso che sia più rischioso però avallare i nomi di certi personaggi (anche donne) che probabilmente nemmeno ci pensano a fare i candidati, o ad avallare altre persone senza sapere che sono proprio coloro che fanno schifare la politica. Ho letto che una signora ha proposto una rosa di candidati. Per fortuna rimane una speranza più unica che rara.
Però, voglio dire al mio amico Gianni De Filippis, che cosa aspetti a fare un bel post che riguarda la politica e l'amministrazione? Adesso che c'è l'acqua, tutti se ne fregano ormai di questo problema.

Anonimo ha detto...

Secondo te adventur, il tuo amico Gianni de Filippis & compagni la loro politica l'hanno fatta amare a qualcuno? Fammi pensare un pò!!!Ma certo!!!Agli avvocati!!!!!!!!!!!!!!!!Riguardo la rosa di candidati ritengo siano persone capaci e non simpatiche e tu sembri un tantino maschilista riguardo la candidatura di donne.Stà a vedere che forse forse....senza polemica.Un saluto

Anonimo ha detto...

Con tutto il rispetto, io non penso che debba essere proprio cosi: vale a dire che non è vero che un candidato a sindaco debba essere per forza simpatico a qualche parte politica, senza tener conto dunque delle reali capacità di una persona.
E non corrisponde a realtà il fatto che il candidato debba avere per forza una tessera poltica.
A pensarci bene le due cose sono identiche!

Ciò che deve contraddistinguere il Sindaco di domani, è sicuramente una forte qualità dello stesso, ma anche e soprattutto la squadra che egli riuscirà a creare.
Ed ecco che inevitabilmente il prossimo candidato a Sindaco dovrà uscire dalle logiche di partito e guardare solo ed esclusivamnete alle qualità delle persone.

Questo è un punto di partenza importante, insieme ad altri, dal quale si può iniziare qualsiasi discussione.

Sarebbe troppo bello se fosse così facile, eh?
Un saluto!

Anonimo ha detto...

Per le amministrative del 2008 ci candidiamo anche noi...ahaha....

tra i tanti nomi....hihihi

ciao...

PS Visitate il nostro blog, c'è la locandina di capodanno ed il programma delle attività natalizie!!!

www.musicprojectgroup.blogspot.com

ciaoooo

Anonimo ha detto...

caro antonio, magari funzionasse come tu credi.
ho vissuto per 30 anni la vita amministrativa con la A maiuscola in casa mia e ti posso assicurare che ora, peggio di allora i soldi arrivano ed i progetti passano solo se chi li presenta è dello stesso colore politico. Quel tipo di politica in Italia ce la possiamo solo sognare.Sono d'accordo quando mi si dice che non si improvvisa un Sindaco dall'oggi al domani e questo l'ho già postato tempo fa. Non mi sembra che il Sindaco uscente non abbia dimostrato capacità in questo senso, nonostante i fatti che potevano andare meglio. poi per quanto riguarda le colorite alleanze passate, negative come dici tu, non hai tutti i torti. il torto maggiore lo darei alla guida che c'era allora che non ha saputo quagliare le varie anime presenti, trasformando il comune, come in molti hanno affermato in una caserma, ed i pargoli..............
ps: io non posso confermarlo perchè non ho avuto nessun diritto da rivendicargli. Anche perchè se è un mio diritto, chiunque c'è o me lo da o me lo prendo. Spero di essere stato chiaro.
Un giorno vorrei darti tutta la ragione di questo mondo, ma in questo sporco modo di fare politica è difficile dartela adesso.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Scusate, ma che ne dite di Gianni sostenuto da partiti del centro-centro-Sinistra, compresi Rifondazione e Verdi?

Anonimo ha detto...

Quando leggo Minny che mi chiede se, secondo me, Gianni De Filippis & compagni abbiano fatto amare la politica, sospetto che in nome della politica ci sia qualcosa di personale tra la stessa Minny e lo stesso Gianni. Io comunque non riesco a cogliere la questione vera della profonda antipatia di Minny verso il Sindaco. Io giudico un amministratore guardando le realizzazioni, le iniziative varie e come ci si è comportati in generale con i cittadini. Le faccenducole personali teniamole da parte perchè oltretuto inquinano una sana discussione.

Anonimo ha detto...

Quella di "Un'idea pazza" non mi sembra poi tanto pazza.

Anonimo ha detto...

Caro buitre tu parli di pargoli e come al solito usi due pesi e due misure . Basta mettere indietro l'orologio di qualche anno e guardare neanche troppo lontano , guardare alla comunità montana e vedere che tanti pargoli figli di papà sono andati avanti e visto che sei così preciso magari mi saprai dire adesso che incarichi politici svolgono . Caro mio possiamo parlare di tutto , ma l'ho detto e ridetto , bisogna essere completi e corretti anche nelle allusioni , altrimenti si diventa di parte e anche un pò scorretti.

Anonimo ha detto...

Notizia dell'ultima ora.....ho saputo che alle prossime elezioni viene candidata molta gente nuova...si parla di una coalizione UDC-AN-DS,dall'altra parte F.I-Andrea-Indipendenti....si fanno oltre ai soliti nomi dei vecchi politici,gente come Angelo Guglietta,Corrado Boccia,Simone Mauro,Alfredo e chissà quanti ne usciranno!voi sapete qualcosa di piu'?

Anonimo ha detto...

se questo è vero, io prendo la residenza a pastena!
Speriamo di no!!!!!!!

Anonimo ha detto...

all'amico/a spine e spighe.
non riesco a capire, quale correttezza e completezza mi si chiede.
le allusioni come di tu dici, sono fatti realmente accaduti.
poi il guardare dietro non giustifica che per il futuro bisogna continuare con la gestione familiare degli enti locali.
Non ho capito la questione delle cariche politiche. Se puoi spiegarti meglio, perdonami.

Anonimo ha detto...

UNA LISTA CIVICA FATTA DA PERSONE CHE NON SONO DI LENOLA MA CHE VIVONO A LENOLA!MAGARI....... RICEVEREBBERO UNA LEZIONE DAI LENOLESI CHE NON DIMENTICHEREBBERO MAI QUESTI ARROGANTI,SE ERANO BUONI AMMINISTRAVANO I LORO PAESI DA DOVE PROBABILMENTE LI HANNO CACCIATI.

Anonimo ha detto...

Gianni- Macaro e l'estrema sinistra

Anonimo ha detto...

vi state a prende una pena inutile per una non so chi l'ha detto probabile lista di gente non di lenola che vive a lenola, ma che set' pazz?
secondo me non sapete più cosa scrivere, state a un livello di vagheggiamento mentale a dir poco insopportabile, ma chi cazz' v'vo' cumannà?

Anonimo ha detto...

Nessuna antipatia personale sto solo giudicando il sindaco per come si è comportato con i propri cittadini...Ciao adventur e non essere cattivo

Anonimo ha detto...

beh in effetti ora di cavolate se ne dicono tante,però mi auguro veramente che a primavera ci troveremo di fronte due alternative valide,quindi ben venga gente nuova,giovani,donne,l'importante è che c'è voglia di fare!!!sinceramente Angelo e lo stesso Mauro sono due persone che sicuramente possono essere prese in considerazione!

Anonimo ha detto...

Nuovo sondaggio Albacus (quello più probabile):

Candidato Gianni con lista UDC+Rifondazione+indipendenti 61,80%.

Candidato Giorgio (sfumata prima del tempo la candidatura di Bearzot) F.I.+P.D. 27,80%.

Altri 10,40%.

Anonimo ha detto...

Per Lenolese non lenolese:
Non ti scaldare troppo caro amico! E sii meno volgare! Poi se vuoi candidarti per amministrare Lenola puoi farlo!...Se il popolo ti vota non c'è nessun problema! OK??!!
Per quanto riguarda Mauro e Angelo vale la stessa regola. Solo che uno vive a Fondi e Mauro dovrebbe dimostrare ai lenolesi di essere persona corretta nella vita e nella "famiglia" oltre che moralmente con la coscienza a posto!! E' facile criticare gli altri, ma quando tocca a te devi aspettarti le analisi....del sangue!! Ciao e buna avventura! Germano.

Anonimo ha detto...

Ma guarda un pò le cose che si vengono a sapere navigando su questi blogs, ammesso che siano vere. Dico la mia. Penso che un candidato debba essere senza macchia. Un comportamento esemplare deve essere alla base dell'attività politica. Un personaggio chiacchierato, può fare gli interessi dei cittadini? Una persona che notoriamente si è visto i fatti propri, sistemando figli o nipoti o magari anche la consorte, può essere affidabile dal punto di vista elettorale? Oppure, può esserlo un giovane che si è servito di questo andazzo per raggiungere i propri scopi personali?
Votando persone di questo genere, non andremo forse ad avallare un modo di fare che tutti diciamo a parole di voler combattere?
I quesiti sono questi e non sono di poco conto.

write26 ha detto...

Cara Assuntina nei piccoli paesi, non solo a Lenola, le famiglie si sono sostituite ai partiti, occupando tutti gli spazi disponibili, “Io nei D.S, mio fratello in Forza Italia, il marito di mia sorella, che poi sarebbe mio cognato, è nell’UDC ma però ha un fratello che milita in Rifondazione Comunista” poi si fa finta di discutere ma non troppo, si vota contro a qualche delibera, ci si ripensa “che ci frega tanto è un gioco” all’interno dei focolari domestici si trama per fare le liste, si da inizio alla campagna elettorale, ci si accusa a vicenda non sui programmi ma su fatti privati, quanto basta per dare ai cittadini l’illusione di votare il meno peggio.
Questo avviene senza premeditazione, in modo spontaneo, fa parte del nostro DNA da Roma in giù. Un saluto write26

Anonimo ha detto...

cari Lenolesi.....
ho letto nomi di persone nuove ,come Corrado Boccia Angelo Mauro Simone e Alfredo....già che si parli di volti nuovi ,gente con più ambizioni e voglia di far bene è una buona cosa....ma a voi popolo lenolese immagino che questi nuovi nomi non vadano bene..!e grazie vi stanno bene,vi meritate quelli che avete...!!!!lo so ....lo so!!
b notte...sogni d'oro!

Anonimo ha detto...

In questa mattina di rinvii a giudizio vi ricordo qualche piccolo particolare sul nostro Sindaco De Filippis Gianbattista :
1) rinvio a giudizio per aver dato incarico ad un professionista esterno che aveva presentato richiesta oltre i termini di tempo fissati dal bando .
2) rinvio a giudizio per falso in atto pubblico nella costituzione di parte civile contro l'ex Sindaco Guglietta .
Ma le dimissioni no ?!??!??!
E va bene che non si è colpevoli fino alla condanna ma qui parliamo di atti scritti la cui esistenza non può essere confutata , quindi mi sarebbe sembrato ovvio per correttezza che il Sindaco avrebbe dovuto dimettersi .
Vogliamo arrivare alla situazione di Campodimele.

Anonimo ha detto...

T' piacess' eh.

Anonimo ha detto...

a me va bene questo perchè lo ha eletto il popolo e il popolo è sempre sovrano .
Credo comunque che se ci sarà un candidato ed una lista credibili Gianbattista sia destinato a perdere . Se verrà rieletto mi toglierò il mio vecchio cappellaccio e dovrò ammettere la sua importanza politica storica visto che sarà candidato per la quarta volta ed eletto per la terza .

Anonimo ha detto...

che bella Lenola in prima pagina sù Latina Oggi.....!complimenti....complimenti davvero!

Anonimo ha detto...

una domanda per anonimo....
Levami una curiosità,quando parli di gente nuova come Angelo,Somone Mauro,Corrado Boccia...nomini anche Alfredo...!ma Alfredo chi??..scusa ma non ho capito...sn curioso di sapere...!
grazie mille....

Anonimo ha detto...

Ma chi? Feffredo?

Anonimo ha detto...

Si parla di Alfredo Zizzo e Alfredo Mastobattista!!sicuramente per sapere qualcosa di piu' sicuro bisogna aspettare ancora un po'.mi auguro che qualcosa cambierà,perchè ci vuole una scossa ma soprattutto progetti seri!

Anonimo ha detto...

se tutti sti nomi che si dicono sono veri,allora veramente si vuole cambiare,ora bisogna vedè con chi stanno eventualmente!comunque li vedo bene tutti insieme,una lista con Corrado,Angelo,Mauro,Alfredo,già da un segnale di cambiamento.staremo a vedere!

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con chi dice che i candidati non si possono improvvisare. Ma se proprio vogliamo improvvisarli che siano almeno di specchiata dirittura morale, che abbiano il senso della responsabilità, che nella vita non si siano visti i cxxxx propri (perchè potrebbero ancora farlo) e che non siano dei palloni gonfiati.

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 306 di 306   Nuovi› Più recenti»